Novak Djokovic ha vinto domenica il ventiquattresimo slam della propria carriera, raggiungendo la leggenda Margareth Court nell’Olimpo del tennis mondiale. Andiamo a vedere insieme quanto si è messo in tasca Nole con la vittoria allo US Open e di quanto si è dovuto accontentare il finalista, Daniil Medvedev.
Quanto vale lo slam numero 24
Djokovic, a due anni di distanza, si è preso la rivincita su Medvedev ed ha alzato al cielo il trofeo a Flushing Meadows. Un trofeo che mancava addirittura da cinque anni (ultimo successo nel 2018). Come nel 2021, anno della sconfitta con il russo, il serbo chiude la stagione con tre slam conquistati e da numero 1 del mondo indiscusso.
“Se qualcuno mi avesse detto che avrei vinto tre slam su quattro e avrei giocato la finale di Wimbledon, avrei firmato subito. C’è un po’ di rammarico per non aver vinto la finale dell’All England Club, ma, in fin dei conti, ho molte più cose di cui essere felice e soddisfatto che non da rimpiangere. Credo che, a giudicare dall’affluenza di pubblico in tutti gli slam e dal clamore che c’è intorno ad essi, il tennis sia ancora in un buon momento.
I giocatori vanno e vengono. Il destino sarà lo stesso per me. Alla fine, un giorno lascerò il tennis, ma manca ancora qualche anno. E ci saranno nuovi giovani giocatori in arrivo. Fino ad allora, credo che mi vedrete ancora un po’ in giro per il mondo”.
Al termine di Flushing Meadows, Medvedev si è portato a casa circa $1.5 milioni, mentre Nole addirittura $3 milioni. Questi si aggiungono ai circa $175 milioni di montepremi conquistati in carriera (ovviamente record irraggiungibile per ogni altro atleta al giorno d’oggi).
I commenti sono chiusi.