“Il 2023 è stata un’annata così così, ma spero di fare come Jannik”, Lorenzo Musetti ha grandi piani per il futuro e non si nasconde. Il toscano farà parte della spedizione azzurra che la prossima settimana cercherà di riportare in Italia la Coppa Davis dopo oltre quarant’anni di attesa, ma pensa già alla prossima stagione che dovrà affrontare con grande determinazione se vuole fare il definitivo salto di qualità.
Un 2023 altalenante. Cambio di rotta in vista?
Sì, perché, reduce da un 2022 chiuso in crescendo, il giovane toscano ha visto arenarsi la sua ascesa a partire dalla scorsa estate, quando è entrato in una crisi di gioco e di risultati che gli ha fatto perdere fiducia e diverse posizioni nel ranking. Una crisi aggravatasi nelle ultime settimane, tanto da costargli cinque sconfitte consecutive (con avversari anche mediocri), di cui quattro al primo turno.
Qualcosa non va in “Lorenzo il Magnifico” da Carrara, a livello tecnico-tattico ma soprattutto sotto l’aspetto mentale. L’inquietudine mostrata in campo, peraltro, è spesso sfociata in un nervosismo che per nulla si addice alla sua classe, anzi la danneggia. Se n’è accorto anche lui, che sembrerebbe intenzionato a corriere ai ripari affidandosi ad una figura che ha vissuto una considerevole esperienza agli apici di questo sport. “Spero di fare come Jannik“, si leggeva all’inizio…
Musetti, nuovo coach in arrivo: l’indiscrezione
Ebbene: sulla scia di quanto ha fatto Sinner affiancando Darren Cahill a Simone Vagnozzi, gira voce che Musetti abbia deciso di associare al suo storico coach, Simone Tartarini, un personaggio che di tennis – giocato e non – la sa veramente lunga. Ci riferiamo a Corrado Barazzutti.
L’indiscrezione proviene da La Gazzetta dello Sport. Più precisamente dalla collega Federica Cocchi, che, nel presentare un’intervista (incentrata sulle Finals di Torino) all’ex numero sette al mondo, nonché ex capitano di Davis, ha scritto: “Ieri l’altoatesino (Sinner, ndr) numero 4 al mondo è diventato il primo italiano a qualificarsi alle semifinali delle Atp Finals e il tennis azzurro non è mai stato più florido. In attesa che al grande evento, in un futuro non troppo lontano, possa arrivare anche Lorenzo Musetti, che subito dopo la Davis comincerà a lavorare proprio con Barazzutti insieme allo storico coach Simone Tartarini“.
In realtà, essendo stata proprio l’intervistatrice di Barazzutti a riferire tali novità, la sensazione è che ci troviamo di fronte a qualcosa in più di un semplice rumor. Vedremo se presto arriveranno conferme ufficiali.
I commenti sono chiusi.