Nelle ultime ore, l’Atp ha ufficializzato una serie di novità che interessa i giovani tennisti alle prese con la rincorsa ai palcoscenici prestigiosi di questo sport. La più importante riguarda le Next Gen Finals, le altre invece i Challenger e i tornei del circuito maggiore. Andiamo a vedere di che si tratta.
Next Gen Finals, Challenger e tornei Atp: tutte le novità
Le Next Gen Atp Finals avranno luogo a Jeddah, in Arabia Saudita, anche il prossimo anno ma il loro svolgimento sarà posticipato di un paio di settimane: si giocherà dal 18 al 22 dicembre e non a fine novembre come capitato finora. Ma questa non è l’unica novità annunciata dai vertici del circuito maschile. Si è deciso, infatti, che dal 2024 potranno partecipare al torneo esclusivamente i tennisti under-20, quelli nati dal 2004 in poi nel caso della prossima edizione.
Next Gen e Challenger
Il programma rinnovato dell’Atp prevede inoltre l’introduzione di vantaggi aggiuntivi per i giocatori di età pari o inferiore a 20 anni che si trovano o si troveranno nella top-350 del ranking. Questi riceveranno fino a 8 Wild Card per il tabellone principale di tornei Challenger 100 e 125.
Next Gen e Atp 250
Ancora più vantaggiosa è la novità che riguarda i tennisti di età pari o inferiore a 20 anni che si trovano attualmente o si troveranno nella top-250. Questi riceveranno 1 Wild Card per il main draw di un Atp 250 e 2 Wild Card per le qualificazioni di un torneo della stessa portata (questa opportunità verrà data solo nelle settimane in cui si giocheranno almeno tre tornei Atp).
“Tali miglioramenti sottolineano l’impegno dell’ATP nel coltivare i talenti e migliorare il percorso dei giocatori”, si legge nella nota emanata dalla massima istituzione del tennis maschile. Ben venga per il movimento azzurro, ricco di giovanissimi alla prese con la faticosa scalata che porta al tennis che conta.
Troppe insopportabili pubblicità. Non visiterò mai più