Tommy Haas, ex numero 2 del mondo e semifinalista a Wimbledon, è da diversi anni il direttore dell’importantissimo masters1000 di Indian Wells (per tutti gli addetti ai lavori il quinto grande slam dell’anno). Prima dell’inizio ufficiale della competizione, il tedesco ha svelato i propri favoriti alla vittoria finale.
Djokovic e Sabalenka in pole position
Il masters1000 di Indian Wells è uno dei tornei più attesi dell’anno. È il primo masters1000 della stagione e precede il masters1000 di Miami, con cui forma il Double Sunshine nello swing americano di marzo. Da sempre considerato alla stregua di uno slam, accoglie ogni anno i migliori tennisti del circuito che si danno lotta nel deserto californiano nella suggestiva location del Tennis Paradise.
Quest’anno, con il ritorno tanto atteso di Novak Djokovic, vedremo all’opera tutti i migliori giocatori del mondo che si contenderanno un posto nel ricco albo d’oro della competizione. Anche in campo femminile non è atteso nessun grande forfait e tutte le migliori si sfideranno per il titolo di regina della California.
Il serbo, ad oggi, è il giocatore che ha vinto (insieme a Roger Federer) il maggior numero di titoli ad Indian Wells: ben cinque.
Per questo motivo, non poteva che essere considerato il favorito dal diretto Haas per la vittoria finale. In campo femminile, invece, il nome fatto è quello di Aryna Sabalenka.
“È chiaro che Djokovic sia sempre il favorito, indipendentemente dal torneo in cui gioca. La sua storia di successi a Indian Wells lo precede, ma etichettare come fallimenti i suoi eventuali insuccessi mi sembra eccessivo. Ricordiamo che raggiungere le semifinali, come è accaduto all’Open d’Australia, è comunque un risultato notevole.
Sabalenka ha dimostrato di avere un tennis potente ed efficace, particolarmente adatto alle condizioni di gioco di Indian Wells. Il suo successo in Australia e la sua capacità di muoversi bene in campo la rendono la favorita per il titolo”.