Il VAR è nella bufera allo US Open 2024 dopo la controversa decisione dell’arbitro di sedia durante la sfida tra Anna Kalinskaya e Beatriz Haddad Maia. Su X in molti addetti ai lavori hanno detto la loro, con Andy Roddick e Rennae Stubbs su tutti.
Cos’è successo
Se andassimo solamente a leggere il risultato (63 61 in un’ora e venti in favore della brasiliana), la partita tra Haddad Maia e Kalinskaya non avrebbe nulla di interessante da segnalare. Al contrario, è successo praticamente di tutto, trasformandosi in uno dei match più chiacchierati sul web di tutto il torneo.
Siamo al terzo game, la brasiliana si lancia su una pallina che sembra quasi impossibile da prendere. Infatti, Beatriz ci arriva solamente al secondo rimbalzo e butta la palla dall’altro lato della rete. Per l’arbitro sembra che tutto vada bene, ma è Kalinskaya a chiedere l’intervento del VAR per avere maggiore chiarezza di ciò che è appena successo (intanto l’avversaria volta le spalle a tutti e torna a fondocampo).
Dalle immagini mostrate, si vede chiaramente che Haddad Maia colpisce la palla al secondo rimbalzo. La logica, quindi, vuole che il punto venga dato alla russa. Rullo di tamburi: non sarà così. Senza alcuna motivazione, l’arbitro di sedia decide di rimanere con la decisione del campo e concede il punto alla brasiliana che, dal canto suo, fa spallucce e si tiene il vantaggio ottenuto.
Molti appassionati e addetti ai lavori si sono riversati su X per esprimere il proprio disagio per una scelta così controversa. Come nel calcio, infatti, sembra impossibile riuscire ad utilizzare il VAR con logica e coerenza.
Queste le parole di Roddick e dell’ex coach di Serena Williams, Stubbs, sull’accaduto.
“Noi: finalmente il VAR sarà disponibile in ogni momento. Bene, cosa potrebbe andare storto?
L’arbitro: reggete la mia birra” (Roddick).
“Terribile, com’è possibile prendere la decisione sbagliata? Com’è possibile sbagliare una decisione simile sull’Armstrong e con il VAR? Cosa sta vedendo l’arbitro? Avete il VAR e ancora sbagliate! Sono scioccata” (Stubbs)