Cambia completamente la stagione per la big del campionato: la penalizzazione stravolge tutti i piani, ribaltata la classifica.
Negli ultimi anni gli appassionati di calcio hanno imparato che un classifica può venire stravolta da un momento all’altro. Oltre ai risultati sul campo, infatti, bisogna stare molto attenti a ciò che avviene fuori dal rettangolo di gioco. Eventuali inadempienze da parte dei club, come ad esempio irregolarità sul piano economico, possono portare a dure sanzioni e in alcuni casi anche a pesanti penalizzazioni.
E’ accaduto di recente in Serie A con la penalizzazione inflitta alla Juventus per il caso plusvalenze e potrebbe accadere anche in Premier League viste le indagini sul Manchester City sulle presunte irregolarità finanziarie. Ora, stando alle ultime indiscrezioni, sembra che anche un altro big club europeo rischi di andare incontro a una sanzione pesante.
Si tratta del Paris Saint-Germain, già condannato in due occasioni a pagare 55 milioni di euro al suo ex attaccante, Kylian Mbappé, passato la scorsa estate al Real Madrid a costo zero. Secondo quanto affermato dal quotidiano spagnolo As la Ligue de Football Professionnel (LFP) potrebbe infliggere una durissima punizione al club del presidente Nasser Al-Khelaifi.
Penalità per una big! La sentenza è appena arrivata
Le alternative di fatto sono tre: si parla di un’altra possibile multa nel caso in cui la LFP dovesse accogliere il terzo ricorso di Mbappé contro il suo ex club, ma le altre ipotesi sono il blocco del mercato o addirittura una penalità in classifica. I rapporti tra le parti sono ai minimi termini, pertanto la situazione è da tenere davvero sotto controllo nei prossimi mesi.
Il Paris Saint-Germain è attualmente primo in classifica in Ligue 1 con un vantaggio di cinque punti sul Marsiglia (allenato da Roberto De Zerbi) e sul Monaco: un’eventuale penalizzazione ribalterebbe tutto lo scenario. Ma anche in caso di blocco del mercato i parigini dovrebbero digerire un boccone molto amaro.
Nel prossimo mercato di gennaio, infatti, il club sarebbe stato certamente tra i protagonisti: l’obiettivo del PSG era quello di tentare l’assalto a Victor Osimhen per regalare a Luis Enrique il bomber richiesto. In più i parigini hanno intenzione di rinforzare ulteriormente la rosa con altri giocatori. Già nelle prossime ore si dovrebbe sapere di più su cosa accadrà al club del presidente Al-Khelaifi.