Addio Medvedev, annuncio improvviso: è finita

Decisamente un momento non facile per Daniil Medvedev. L’ultimo annuncio conferma la necessità di una svolta per il tennista russo

Un 2024 senza titoli e un nuovo anno, quella appena iniziato, che non è certo cominciato al meglio per Daniil Medvedev.

Daniil Medvedev in campo a Rotterdam
Addio Medvedev, annuncio improvviso: è finita – Tennisfever.it (Foto Ansa)

L’eliminazione al secondo turno dell’Australian Open contro il giovane americano Learner Tien è stato un primo campanello d’allarme sulla condizione non certo ideale del tennista russo. L’attenuante di essere arrivato a Melbourne in ritardo rispetto ai colleghi per la nascita del secondo figlio, è caduta di fronte al nuovo e sorprendente ko al secondo turno dell’ATP di Rotterdam contro il nostro Mattia Bellucci.

Benché l’azzurro abbia disputato un grandissimo match, confermando la sua crescita con un’ulteriore brillante vittoria ai quarti contro Tsitsipas, non era certo pronosticabile un ko di Medvedev contro l’attuale numero 96 del mondo. Un risultato negativo che ha alimentato anche qualche rumors su un possibile ritiro del russo, prontamente smentito dal diretto interessato con una dichiarazione, in conferenza stampa, che la dice tutta sul futuro immediato della sua carriera.

Daniil Medvedev, annuncio improvviso: è addio

Mi piace il tennis, vinco ancora un sacco di soldi e quindi continuerò a giocare fino a quando potrò farlo. Se uscirò dalla top 100, allora non lo so. Sono abbastanza sicuro di poter tornare abbastanza forte“, questa le dichiarazioni rilasciate da Medvedev in conferenza stampa a Rotterdam al collega di Ubitennis, Giovanni Pelazzo.

Medvedev sconsolato a fine partita
Daniil Medvedev, annuncio improvviso: è addio – Tennisfever.it (Foto Ansa)

A proposito di addii, nelle scorse ore è stato lo stesso Medvedev a ufficializzare quello di Gilles Simon dal suo staff tecnico. L’ex tennista francese è entrato a far parte del team di Medvedev un anno fa, affiancando il suo storico allenatore Gilles Cervera. La collaborazione, evidentemente, non ha portato i frutti sperati e si è conclusa con la separazione annunciata dallo stesso tennista russo a Rotterdam.

Medvedev ha salutato Gilles Simon con un post su Twitter in cui ha espresso all’oramai ex collaboratore tutta la sua gratitudine per il lavoro svolto insieme e per il contributo portato alla squadra. “Resteremo amici e gli auguri il meglio“, cosi il 28enne russo si è congedato da Simon, capitato suo malgrado nell’annata peggiore di Medvedev, a corto di titoli dall’edizione 2023 degli Internazionali d’Italia.

Medvedev tornerà in campo tra dieci giorni all’ATP di Doha, altro torneo 500 in programma dal 17 al 22 febbraio. Nella capitale qatariota rientrerà anche Jannik Sinner che ha saltato Rotterdam per recuperare al meglio dalle fatiche dell’Australian Open. L’entry list di Doha annovera anche Alcaraz, De Minaur, Rublev, Dimitrov, Tsitsipas, Berrettini e anche Novak Djokovic qualora il serbo riuscisse a recuperare dall’infortunio muscolare alla coscia che l’ha costretto al ritiro nella semifinale dell’Australian Open contro Zverev.

Gestione cookie