Padel, così migliorerai il tuo servizio: segui questi accorgimenti

Basta seguire questi semplici consigli per migliorare nettamente il proprio servizio a padel: provare per credere.

Anche in Italia da qualche anno è totalmente esplosa la passione per il Padel. Stando alle statistiche del World Padel Record, infatti, nel 2024 un milione e mezzo di italiani ha praticato questo sport. Una crescita esponenziale, se si pensa che nel 2019 i giocatori tesserati alla FITP erano meno di 9.000 e oggi sono più di 70.000. E non è tutto, perché i dati fanno emergere che nel 2024 in Italia sono attivi più di 9.000 campi da padel: un aumento che ha portato il nostro Paese al secondo posto in questa speciale classifica, subito dietro la Spagna.

Partita di Padel
Padel, così migliorerai il tuo servizio: segui questi accorgimenti – Foto Canva (Tennisfever.it)

Proprio perché oggi si gioca così tanto a padel tanti di coloro che hanno cominciato a praticare questo sport vorrebbero qualche consiglio per migliorare il proprio gioco. Rispetto al tennis il servizio è meno decisivo, eppure vale la pena conoscere tutti i ‘trucchetti’ per migliorarlo e farlo diventare un colpo importante durante le partite. Come fare per rendere il proprio servizio un’arma vincente? Basta seguire questi semplici consigli.

Come prima cosa bisogna avere una conoscenza approfondita delle regole del padel. Chi gioca da tempo le sa già, ma a chi si sta avvicinando ora a questo sport può ancora sfuggire qualcosa. Quando si batte entrambi i piedi devano stare dietro la linea, la palla deve rimbalzare per terra e va colpita all’altezza della vita (non più in alto).

Padel, il trucco per il servizio: così è davvero vincente

Tra un punto e il successivo, stando al regolamento, possono passare fino a venti secondi. Ciò vuol dire che non è il caso di farsi prendere dalla fretta: anche in questo modo ci si prepara al meglio per il servizio e si può pensare al colpo da effettuare. Il servizio va costantemente allenato e può essere una buona idea farsi aiutare da un istruttore, che può consigliare al meglio andando anche a simulare ciò che accade durante il match.

Un giocatore impugna una racchetta da padel
Padel, il trucco per il servizio: così è davvero vincente – Foto Canva (Tennisfever.it)

Per migliorare il servizio occorre poi non battere sempre allo stesso modo: bisogna infatti cercare colpi differenti, così da sorprendere l’avversario. Un esempio? Ogni tanto si può tirare anche al corpo dell’altro giocatore, così da metterlo in difficoltà nella risposta.

Giocando contro l’avversario si capiscono i suoi punti deboli. Durante il match bisogna quindi osservare se il giocatore che abbiamo di fronte soffre i servizi lenti: in tal caso conviene giocarne qualcuno, magari andando poi a variare la velocità dei servizi. Infine non sono da sottovalutare gli effetti: il backspin, ad esempio, che fa rimbalzare poco la palla nel campo opposto rendendo complicata la risposta.

Gestione cookie