Matteo Berrettini rischia di essere sorpassato in classifica da un altro tennista italiano: brutte notizie per il tennista romano
Il 2025 non è iniziato nel modo in cui si aspettava e sperava Matteo Berrettini che dopo gli Australian Open non è riuscito a rialzarsi, inciampando in altre due occasioni.

A Melbourne, il tennista romano è stato sconfitto al secondo turno da Rune dopo aver sprecato il vantaggio accumulato nel quarto set, mentre all’Atp 250 di Brisbane era stato eliminato dopo il primo turno. L’Atp 500 di Rotterdam sembrava potesse essere l’occasione del riscatto per Berrettini, ma così non è stato visto che è arrivata un’altra dura sconfitta nei sedicesimi di finale per mano del tennista olandese Tallon Griekspoor
The Hammer si è dovuto arrendere per 2-1 al termine di un match molto combattuto dove l’olandese si è però imposto nel primo e nel terzo set, avanzando al turno successivo. Nonostante l’eliminazione, Berrettini ha giocato una partita più che discreta come confermato anche dai numeri (13 ace contro gli 8 di Griekspoor e percentuale di punti vinti sulla prima battuta dell’84%), e può guardare con positività a quelle che saranno le prossime sfide.
Tuttavia, Berrettini non può non essere anche preoccupato poiché oltre alle sconfitte patite in questo inizio 2025, rischia anche di scendere posizioni nel ranking atp dove è minacciato da un altro tennista italiano ovvero Lorenzo Sonego.
Ranking Atp, Berrettini rischia: Sonego vicino al sorpasso
Nel ranking Atp, Matteo Berrettini si trova al trentatreesimo posto, ma le eliminazioni subite all’inizio della stagione sportiva 2025 rischiano di costargli davvero carissimo. La sua posizione è infatti ora minacciata da Lorenzo Sonego che, diversamente da The Hammer, prenderà parte all’Atp 250 di Marsiglia ed in caso di risultati positivi potrà effettuare il definitivo sorpasso.

Sonego si trova solo a cinquantaquattro punti di distacco da Berrettini e spera di arrivare il più lontano possibile in terra francese per scavalcarlo. Altre brutte notizie, dunque, per The Hammer che deve fare anche attenzione al “fuoco amico” se non vorrà collezionare ulteriori delusioni in questo avvio di 2025 davvero da incubo.
Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti, rivedremo Berrettini in Qatar per l’Atp 500 di Doha dove il tennista romano cercherà di fare un filotto di vittorie che gli consentano di fare punti e di tornare a scalare la classifica. In Qatar ci sarà ovviamente anche Jannik Sinner che assieme ad Alcaraz è il favorito.
Le lacrime di Rune commuovono il tennis, tifosi senza parole