Sinner al tappeto, ultim’ora devastante: ko al Roland Garros

Il tennista altoatesino, prossimo al rientro in campo nell’ATP 500 di Doha, incassa la previsione degli esperti: sono iniziati gli scongiuri

Se c’è una cosa che ancora manca nella splendida e ancor giovanissima carriera di Jannik Sinner, questa è l’assenza di una grande affermazione sulla terra battuta. Appurato che il cemento, in particolare quello indoor, è da ritenersi la superficie preferita dal campione di San Candido, e che anche sull’erba non sono mancate talune importanti vittorie (come quella ad Halle lo scorso giugno), sul ‘rosso’ – ironia della sorte – Jannik ancora non riesce a dominare.

Jannik Sinner sconsolato a Parigi
Sinner al tappeto, ultim’ora devastante: ko al Roland Garros (LaPresse) – Tennisfever.it

E dire che proprio sulla superficie che  ha fatto di Rafa Nadal una leggenda assoluta di questo sport è arrivato il primo trionfo in un torneo ATP. Si era a Sofia, nel 2021, quando il futuro fuoriclasse s’impose in finale contro Vasek Pospisil. Da lì in avanti, nonostante  un’ascesa che è sotto gli occhi di tutti, sono mancate altre importanti vittorie sui lenti campi in terra battuta.

Sembrava arrivato il momento nello scorso aprile, in quel di Monte Carlo, quando Sinner, avanti di un break nel terzo set e con una palla per il secondo break nella semifinale con Stefanos Tsitsipas, si vide in qualche modo scippare la vittoria da un’assurda decisione arbitrale. Al netto di una finale che poi sarebbe dovuta esser giocata prima di poter festeggiare la prima vittoria di un certo prestigio sul rosso, cose simili accaddero qualche tempo dopo a Parigi, durante il Roland Garros.

Jannik, opposto al suo grande rivale Carlos Alcaraz, andò avanti due set ad uno, senza però riuscire a concretizzare la temporanea superiorità con una vittoria che gli avrebbe consentito di sfidare Sascha Zverev all’ultimo atto.

Sinner-Roland Garros, i bookies non ci credono: Alcaraz favorito

Nonostante un’evidente superiorità generale già ampiamente dimostrata con le prestazioni messe in campo nel primo Major stagionale, il campione altoatesino non gode dei favori del pronostico per lo Slam in terra francese. A sostenerlo sono le società di scommesse, che per l’edizione 2025 puntano ancora sul talento spagnolo, già vincitore lo scorso anno.

Jannik Sinner in campo a Parigi
Sinner-Roland Garros, i bookies non ci credono: Alcaraz favorito (LaPresse) – Tennisfever.it

Carlos Alcaraz, campione in carica,è bancato a 2.25 davanti al tennista azzurro, secondo a quota 3.50. Seguono Novak Djokovic, alla ricerca del 25esimo Slam in carriera, e Sascha Zverev, ancora a caccia invece del primo trionfo in un Major. Il serbo è bancato a 5.50, mentre il tedesco numero due del mondo è pagato 8.50 volte la posta. Chiudono la cerchia dei favoriti Tsitsipas (11), Ruud (13) e Rune (29). Il secondo italiano è Lorenzo Musetti, dato vincente nella capitale francese a quota 67.

Gestione cookie