Emma Raducanu, l’ultima novità è agghiacciante: tremano i fan

Novità tremenda per Emma Raducanu, i tifosi non riescono a crederci: la tennista britannica rischia davvero molto

Il conto alla rovescia è ormai cominciato per Emma Raducanu. Se le cose non cominceranno a cambiare, per la tennista britannica potrebbe arrivare una svolta decisiva. Una di quelle rivoluzioni dall’esito non certo positivo per quella che sembrava essere destinata a diventare la nuova dominatrice del tennis al femminile solo pochi anni fa.

Emma Raducanu si asciuga il sudore con un polsino.
Emma Raducanu, l’ultima novità è agghiacciante: tremano i fan (Ansa) – Tennisfever.it

Da grande promessa a grande meteora il passo è stato breve, troppo breve, per la tennista di origini rumene e cinesi. Quando nel 2021 si impose all’attenzione del mondo intero diventando la prima giocatrice a vincere gli US Open partendo dalle qualificazioni, a soli 18 anni, in molti avrebbero previsto per lei una carriera fatta di gloria e successi.

Quasi quattro anni dopo, adesso che di primavere alle spalle ne ha 22, di quella giocatrice non si vede altro che qualche sprazzo qua e là, qualche trionfo momentaneo, qualche piccolo ritorno di fiamma come quelli che le hanno permesso di arrivare a Melbourne fino al terzo turno.

Troppo poco per una giocatrice con uno Slam in bacheca. Troppo poco per chi si porta dietro delle aspettative che adesso, se non rispettate, potrebbero trascinarla in un baratro quasi senza fine.

Colpo durissimo per Emma Raducanu: tutto può cambiare da un momento all’altro.

Quando nel 2021 Raducanu riuscì a imporsi a New York, così giovane, così talentuosa, conquistò ovviamente non solo il prestigio di una vittoria Slam entrata a suo modo nella storia, ma anche numerosi contratti decisamente vantaggiosi con brand di lusso pronti a ricoprirla d’oro per il resto della carriera.

Dior, Porsche, Tiffany & Co., ma anche Nike, Wilson, e molti altri, decisero di puntare forti sul nuovo astro nascente del tennis mondiale, permettendole di arricchirsi di colpo e di diventare una delle atlete più pagate al mondo, con un totale di guadagni annui di circa 11 milioni. Una marea di denaro che evidentemente si è trasformato in una pressione impossibile da sostenere per una ragazza così giovane, come dimostrato dai risultati successivi.

Emma Raducanu indica la testa.
Brutte notizie per Raducanu: può succedere davvero (Ansa) – Tennisfever.it

Lo ha confermato la stessa Emma in alcune interviste degli ultimi tempi: quella pressione mediatica, unita ai tanti impegni commerciali, le ha impedito di concentrarsi su quello che avrebbe dovuto essere il suo unico obiettivo, i risultati sul campo.

E oggi che le sconfitte si sono accumulate e che su un suo ritorno ad alti livello sono sempre in meno a volerci scommettere, anche i contratti firmati pochi anni fa rischiano di sfumare all’improvviso. Stando a quanto riferito dagli esperti del settore, nei prossimi mesi Raducanu potrebbe addirittura perdere sponsorizzazioni per nove milioni di euro annui.

L’unica soluzione per la tennista britannica è tornare a vincere. Magari rinunciando a qualche impegno commerciale e a qualche contratto, senza però depauperare del tutto le sue entrate. Un obiettivo chiaro nella mente ma non di facile realizzazione, come dimostrato a Doha, primo Masters 1000 dell’anno terminato con una sconfitta al primo turno contro Alexandrova. Non proprio il tipo di risultati che le servirebbe per convincere almeno alcuni dei suoi sponsor migliori a continuare a puntare su di lei.

Gestione cookie