Berrettini, è ufficiale: la sua scelta ha spiazzato tutti

Matteo Berrettini si appresta a tornare in campo a Doha. Intanto, una sua scelta ha stupito tutti

A un mese dalla sconfitta al secondo turno dell’Australian Open contro Rune, Matteo Berrettini tornerà in campo in settimana all’ATP 500 di Doha.

Matteo Berrettini conferenza stampa
Berrettini, è ufficiale: la sua scelta ha spiazzato tutti – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Doveva esserci anche Jannik Sinner nel main draw del torneo qatariota poi, l’avvenuta ratificata dell’accordo con la Wada sui tre mesi di squalifica per il caso Clostebol, ha inevitabilmente costretto al forfait il numero uno del mondo che rivedremo in azione agli Internazionali d’Italia a maggio. Non è stato un sorteggio fortunato per Berrettini a Doha. L’azzurro debutterà martedì contro il rientrante Djokovic poi, in caso di qualificazione, potrebbe avere avversari alla portata (Griekspoor o Struff / Popyrin o Draper) fino alla possibile semifinale con Alcaraz, numero uno del seeding.

Dalla doppia vittoria della scorsa estate a Gstaad e Kitzbuhel, Berrettini non è mai andato oltre il terzo turno nei successivi tornei disputati. Una motivazione in più per ben figurare a Doha, ulteriore torneo che potrebbe consentirgli di migliorare la posizione nel ranking ATP, in quanto, fino ad aprile, l’azzurro non ha punti da difendere se non i 58 accumulati lo scorso marzo tra la finale del Challenger di Phoenix e il primo turno di Miami.

La scelta di Berrettini, nessun dubbio per l’azzurro

Prima dell’esordio all’ATP di Doha, Berrettini è stato il protagonista di un contest della Gazzetta dello Sport. Il format è ormai quello consueto: domanda immediata, due alternative a disposizione e risposta secca dell’intervistato. Berrettini è stato al gioco e ha scelto senza indugio i suoi preferiti.

Ecco alcune risposte del tennista azzurro

  • Sanremo o Met Gala ? Sanremo
  • Scudetto Fiorentina o vincere uno Slam ? Slam
  • Internazionali di Roma o Atp Finals di Torino ? Roma
  • LeBron James o Michael Jordan ? LeBron James
  • Terra rossa o erba ? Erba
  • Federer o Nadal ? Federer
  • Mare o montagna ? Mare
Berrettini all'Australian Open
La scelta di Berrettini, nessun dubbio per l’azzurro – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Berrettini ha avuto un solo indugio, quello sulla scelta tra i due cantanti Marrakesh o Gue Pequeno. “Non potete farmela questa”, ha risposto Matteo che poi ha optato per un “MarraGue” che conferma la sua ammirazione per entrambi. Nel finale, c’è stata un’altra domanda inevitabile ovvero “Berrettini o Sinner ?”. Il tennista ha sorriso e, scherzosamente, si è votato “Grande Jannik però ..”.

Berrettini ha esitato leggermente anche sull’inevitabile scelta tra Federer e Nadal per poi optare sul campione elvetico, suo idolo da sempre e ispirazione costante nella sua carriera tennistica. A proposito di beniamini, Berrettini ha ribadito anche la sua preferenza per LeBron James su Michael Jordan. Il fuoriclasse dei Lakers è un altro degli idoli indiscussi del tennista che ha avuto il privilegio di ammirarlo dal vivo il 6 marzo 2022, giorno in cui LeBron ha totalizzato 56 punti nel match tra i Los Angeles Lakers e i Golden State Warriors allo Staples Center (ora Crypto Arena).

Gestione cookie