Joao Fonseca è senza dubbio l’astro nascente nel mondo del tennis: il 18enne brasiliano ha detto chiaramente qual è il suo obiettivo.
Joao Fonseca è il talento su cui sono puntati i riflettori del mondo del tennis. Il 18enne brasiliano sta convincendo sempre più appassionati a suon di prestazioni e risultati: la finale raggiunta agli Argentina Open è una chiara dimostrazione di come il gioiello di Rio de Janeiro sia già in grado di conquistare traguardi di grande importanza.

Nessun tennista classe 2006 era infatti riuscito ad arrivare alle semifinali di un torneo ATP prima di Joao Fonseca. In più era dal 2021 che un tennista così giovane non centrava questo obiettivo (nel 2021 riuscì nell’intento Carlos Alcaraz). Chi segue attentamente il tennis e soprattutto monitora da tempo l’evoluzione di Fonseca non può rimanere sorpreso da questi risultati.
Agli scorsi Australian Open il 18enne brasiliano è stato eliminato al secondo turno da un grande Lorenzo Sonego, ma nel primo turno era riuscito a mandare a casa un tennista del calibro di Andrey Rublev, attuale numero 10 nel ranking ATP. Poco prima Joao Fonseca si era imposto nel Challenger di Canberra, mentre il 22 dicembre 2024 ha trionfato nelle Next Gen ATP Finals battendo in finale lo statunitense Learner Tien.
Bomba Joao Fonseca: parole chiarissime, fan in estasi
Un’ascesa davvero travolgente, quella di Fonseca, che in semifinale contro Djere è riuscito a rimanere concentrato dopo aver perso il primo set, ribaltando il punteggio nei successivi due set. In conferenza stampa il talento di Rio de Janeiro ha parlato proprio di questa sua crescita esponenziale che lo sta facendo salire parecchio anche nel ranking ATP.

“L’anno scorso ero 700 al mondo, ho finito 120, ora sono circa 90 – le sue parole in conferenza – Sono successe molte cose. La gente ha iniziato a sapere chi è Joao Fonseca. Sono contento di tutto questo”. Tuttavia Fonseca non ha alcuna intenzione di fermarsi qui: il suo obiettivo dichiarato è quello di diventare numero uno al mondo e per questo è deciso a lavorare sodo per raggiungere questo traguardo così ambizioso.
Il 18enne ha poi detto di essere consapevole che alcuni grandi giocatori hanno già fatto il suo nome come astro nascente nel tennis. “È un po’ di pressione in più, ma è positiva – ha aggiunto il brasiliano – Penso di essere sulla strada giusta e non mi interessano i confronti”.