È ufficiale, Sonego ha deciso: svolta improvvisa

Lorenzo Sonego e gli altri azzurri, ecco dove giocano questa settimana. Tutto ufficiale con il sorteggio dei tabelloni

L’ultima settimana di febbraio prevede tre tornei nel calendario ATP, gli ultimi prima di un mese di marzo che sarà totalmente monopolizzato dai due Masters 1000 di Indian Wells e Miami, in programma rispettivamente dal 5 al 16 marzo e dal 19 al 30.

Lorenzo Sonego all'Australian Open
È ufficiale, Sonego ha deciso: svolta improvvisa – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Dopo l’ATP di Doha, vinto da Rublev, è previsto un altro ATP 500 negli Emirati Arabi quello di Dubai che, come il precedente, si concluderà con la finale al sabato. Due gli azzurri in tabellone nel torneo, Lorenzo Sonego e Matteo Berrettini, attesi all’esordio da Stefanos Tsitsipas e Gael Monfils. Grazie ai quarti di finale raggiunti a Doha, dopo aver battuto Djokovic e Griekspoor, Berrettini ha migliorato la sua posizione nel ranking ATP, portandosi al 30esimo posto, davanti proprio a Sonego che è tornato in top 40 dopo l’Australian Open.

Daniil Medvedev e Alex De Minaur sono le prime due teste di serie dell’ATP di Dubai in un tabellone che annovera anche Rublev, Dimitrov, Khachanov e il francese Humber, vincitore del titolo un anno fa contro Bublik in finale.

Musetti out, ad Acapulco presenti tre azzurri

Dopo Rio de Janeiro, Lorenzo Musetti rinuncia anche all’ATP 500 di Acapulco, altro torneo al via da oggi e che si disputerà, in gran parte, con match previsti nella nottata italiana. Musetti è alle prese con un infortunio al soleo della gamba destra, subito a Buenos Aires. Vedremo se riuscirà a recuperare in tempo per Indian Wells, dove è iscritto al torneo di doppio in coppia con Flavio Cobolli.

Quest’ultimo è uno dei tre azzurri presenti in tabellone ad Acapulco. Per il tennista romano, esordio non certo favorevole, stanotte, con Ben Shelton. Sorteggio ancora peggiore per Matteo Arnaldi, accoppiato al primo turno con la prima testa di serie del torneo, Alexander Zverev. Il tedesco, numero due al mondo, ha scelto di partecipare a febbraio ai due tornei su terra battuta di Buenos Aires e Rio De Janeiro, conclusi entrambi ai quarti di finali con due sconfitte contro gli argentini Cerundolo e Comesana, due avversari ampiamente alla sua portata.

Flavio Cobolli colpisce di rovescio
Musetti out, ad Acapulco presenti tre azzurri – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Rivedremo in campo ad Acapulco anche Mattia Bellucci. Dopo la semifinale raggiunta Rotterdam, l’azzurro ha disputato le qualificazioni per accedere al main draw del torneo messicano. Sconfitto dal canadese Diallo nel turno conclusivo (6-0; 6-1), Bellucci prenderà il posto dell’infortunato Musetti. Per lui al primo turno c’è Davidovich Fokina. Completa il novero degli azzurri in campo questa settimana, Luciano Darderi che ha scelto l’ATP 250 di Santiago del Cile, ultimo evento su terra battuta prima del ritorno di questa superficie con i vari tornei in programma ininterrottamente da aprile a giugno.

UPDATE: Lorenzo Sonego è stato sconfitto al primo turno dell’ATP di Dubai da Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 7-6(4); 6-3. Martedì ci sarà l’esordio di Berrettini contro Monfils, previsto non prima delle 17.

Gestione cookie