In classifica esplode la bomba Zverev: ora per Sinner cambia tutto

Svolta incredibile nella lotta per il primo posto nel ranking ATP, scoppia il caso Zverev: adesso per Jannik Sinner, fermo ai box per la squalifica, cambiano gli scenari

Si fa sempre più intrigante la battaglia per la posizione numero uno del ranking ATP. Nonostante la squalifica di tre mesi di Jannik Sinner, che comporterà un necessario crollo in classifica per l’altoatesino, gli scenari potrebbero essere diversi da quelli immaginati. Nelle ultime ore è infatti scoppiato il caso Sascha Zverev. Una situazione che in pochi avrebbero potuto immaginare.

Jannik Sinner esulta con le braccia alzate verso i tifosi
In classifica esplode la bomba Zverev: ora per Sinner cambia tutto (Ansa) – Tennisfever.it

In questo periodo di pausa forzata per il tennista italiano, è chiaro e naturale che i suoi avversari più vicini, Zverev e Alcaraz, faranno di tutto per guadagnare punti e almeno avvicinarsi a quello che è stato, in tutto il 2024, l’autentico dominatore del circuito ATP.

Che i punti guadagnati in questo periodo possano bastare al tedesco e allo spagnolo per superare l’azzurro è però tutto da vedere. Le cose potrebbero infatti essere più complicate del previsto, come confermato da quanto accaduto negli ultimi giorni a Sascha, caduto inavvertitamente contro un giocatore decisamente alla sua altezza e costretto a dire addio a una grande chance per accorciare sul numero uno al mondo.

Clamoroso colpo di scena nel ranking ATP: scivola Zverev, cambia tutto per Sinner

Impegnato nell’ATP 500 di Rio de Janeiro, Sascha Zverev sembrava destinato a portarsi a casa 500 punti facili che gli avrebbero consentito di avvicinare ancora di più quel numero uno nel ranking ATP che resta uno dei grandi obiettivi per lui in questo 2025.

Le condizioni per favorirlo c’erano tutte, a partire dalla scelta dei suoi rivali più pericolosi di optare contemporaneamente per un altro ATP 500, quello di Doha. Nonostante i favori del pronostico, Zverev è però scivolato ben prima del previsto, cadendo addirittura ai quarti di finale contro Francisco Comesana e gettando così al vento una grande opportunità per accorciare su Sinner.

Zverev osserva Sinner mentre l'italiano alza il trofeo degli Australian Open
Svolta nel ranking: cambia tutto per Zverev e Sinner (Ansa) – Tennisfever.it

La domanda che tutti si pongono adesso è però cosa potrà succedere in classifica nelle prossime settimane. Quanto successo a Rio cambia infatti, e non di poco, gli scenari di classifica sia per Zverev che per Sinner. Nonostante a causa della classifica l’azzurro sia infatti costretto a saltare i tornei di Indian Wells, Miami, Montecarlo, Madrid e Monaco, potrebbe comunque continuare a mantenere la vetta del ranking ancora per diverse settimane.

Il distacco, al momento, tra lui e Zverev rimane infatti di 3915 punti. Un divario che è destinato a dimezzarsi nei prossimi mesi, quando Sinner dovrà obbligatoriamente perdere i 1600 punti guadagnati nel 2024 tra Miami, Montecarlo e Madrid. Questo non vuol dire però che Zverev riuscirà a superarlo.

Anzi, dovesse anche vincere tutte le prossime partite, il tedesco rimarrà comunque alle spalle di Sinner almeno fino a Montecarlo, torneo di inizio aprile, uno degli ultimi grandi appuntamenti che l’azzurro dovrà guardare da casa.

Gestione cookie