La scelta di Matteo Berrettini è ora ufficiale: il tennista romano svolta completamente, i tifosi sono rimasti spiazzati.
Matteo Berrettini si sta impegnando al massimo per cercare di ritornare protagonista nel circuito ATP. Il 2024 è stato l’anno della rinascita per il tennista romano dopo un periodo di grande difficoltà caratterizzato da vari problemi fisici: tre titoli ATP vinti su 4 finali disputate, oltre alla vittoria in Coppa Davis – la seconda consecutiva per l’Italia – riuscendo stavolta a dare un contributo importante al trionfo azzurro.

Grazie a questi risultati Berrettini è rientrato nella top 40: ora il suo obiettivo è provare a salire ancora di più, ma per farlo c’è bisogno di qualche altro exploit importante. Già nello scorso torneo in Qatar il suo cammino è stato molto positivo: dopo aver eliminato Djokovic e Griekspoor il tennista capitolino si è arreso ai quarti contro Draper (poi battuto in finale da Rublev).
Berrettini ha poi battuto in due set Monfils nel primo turno del Dubai Tennis Championships, mostrando un buon stato di forma e una grande voglia di fare bene. L’attenzione dei tifosi di Berrettini è rivolta soprattutto agli ormai imminenti Masters 1000 di Indian Wells e Miami, che possono rappresentare davvero due grandi vetrine per il 28enne.
Berrettini spiazza tutti: scelta fatta, tifosi in fermento
Proprio nelle scorse ore è arrivata la notizia di una novità che riguarda proprio Berrettini e il Masters 1000 di Indian Wells. L’atleta romano, infatti, non giocherà solo in singolare nel prestigioso torneo californiano: il finalista di Wimbledon 2021 sarà infatti in campo anche nel doppio assieme a Lorenzo Sonego.

L’annuncio è stato dato da Vincenzo Santopadre, ex tennista che ha ricoperto il ruolo di coach di Matteo Berrettini dal 2011 al 2023 e oggi è nello staff tecnico di Sonego. Santopadre ha tenuto a precisare che la scelta di Berrettini di prendere parte al Masters 1000 di Indian Wells anche nel doppio è sicuramente molto positiva per il tennista romano: la sua carriera rimane incentrata sul singolare, ma cimentarsi anche in quest’altra specialità può sicuramente portare dei benefici al suo gioco.
Berrettini nel doppio ha finora uno score di 24 successi e 23 sconfitte. Il 28enne ha conquistato due titoli ATP in questa specialità, risultando oltretutto determinante nella Coppa Davis 2024: tanti tifosi italiani ricorderanno di certo la vittoria ai quarti di finale contro l’Argentina (Molteni-Gonzalez) in coppia con Sinner.
Alcaraz stavolta sbotta: il campione spagnolo non ne può più