Lorenzo Musetti deve fare i conti con una vera e propria batosta in classifica ATP: i tre tornei saltati pesano moltissimo.
Non è stato certamente il miglior inizio di stagione possibile per Lorenzo Musetti. Dopo l’eliminazione al terzo turno degli Australian Open per mano dello statunitense Ben Shelton (poi sconfitto da Jannik Sinner in semifinale) Musetti ha cercato subito il riscatto nel torneo di Buenos Aires. Purtroppo il 22enne di Carrara, spintosi fino ai quarti di finale, non è potuto scendere in campo contro lo spagnolo Martinez a causa di un infortunio.

Musetti ha infatti rimediato una lesione di primo grado al polpaccio della gamba destra: un problema fisico che lo ha poi costretto a rinunciare anche ai due tornei successivi, ovvero il Rio Open – dove avrebbe affrontato al primo turno il cileno Barrios Vera – e il torneo di Acapulco, in Messico (al suo posto è entrato in tabellone Mattia Bellucci).
E’ stato lo stesso Musetti a informare tutti i suoi fan del suo forfait tramite un post su Instagram. Per il tennista toscano si è trattata di una vera e propria mazzata: il vincitore della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi dello scorso anno puntava molto a fare bene in questi tornei per provare a salire ancora più in alto in classifica.
Infortunio Musetti, che batosta: occasione sfumata
Musetti è attualmente 17esimo nel ranking ATP: il suo obiettivo è provare a entrare nella top 10 ma per riuscirci ha bisogno di fare risultati importanti. Nell’ultima puntata di TennisMania, la trasmissione condotta da Dario Puppo e visibile sul canale YouTube di OA Sport, si è parlato anche di questo.

Guido Monaco, voce tecnica di Eurosport, ha espresso il suo rammarico per i ritiri di Musetti, che ha dovuto saltare tutti e tre i tornei che lo avrebbero visto protagonista. “È un gran peccato, perché questi erano proprio i tornei in cui mettere fieno in cascina – le parole di Monaco – Tra l’altro è andato proprio a Rio e Acapulco senza poi giocare”.
Secondo Monaco il tennista toscano era probabilmente convinto che la lesione rimediata in Argentina non fosse poi così grave. Tuttavia a un certo punto avrà capito che era meglio non rischiare, probabilmente consultandosi anche con il suo staff medico. “Questi tornei potevano aiutarlo ad avvicinare la top10″, ha poi aggiunto la voce di Eurosport.
La rivelazione della Osaka stupisce tutti, tifosi sbigottiti