Ufficializzata un’importante novità nel mondo del Tennis. Si comincia subito con Indian Wells. Si tratta di un cambiamento storico
Conto alla rovescia ormai terminato per i due grandi eventi che monopolizzeranno il calendario ATP e WTA nel mese di marzo, appena cominciato.

Come da tradizione, in questo momento dell’anno, ci si sposta negli Usa per i primi due tornei 1000 che si disputeranno rispettivamente a Indian Wells (dal 5 al 16) e a Miami (dal 19 al 30). Come potete intuire dalle date si tratta di due eventi con una durata maggiore rispetto alla canonica settimana, motivo per cui hanno anche un tabellone allargato a 96 giocatori, stessa condizione di altri tornei combined ovvero Roma, Madrid e Cincinnati.
A Indian Wells debutterà una grande novità. Stavolta, non si tratta di un protagonista in campo o di una nuova regola bensì del logo WTA che ha cambiato grafica e colori rispetto a quello che abbiamo visto fino agli ultimi tornei disputati a Dubai e Austin.
Tennis, debutta il nuovo logo ma a qualcuno davvero non piace
Con il rebranding, la WTA ha sostituito l’immagine stilizzata della tennista con scritta viola con un logo più essenziale nel quale la sigla WTA, resa in bianco a caratteri cubitali, è posta in primo piano su sfondo verde. Il rebranding è stato sviluppato da WTA Ventures in collaborazione con gli specialisti ChapterX e Nomad Studio e ha coinvolto anche le stesse tenniste e altri partner che sponsorizzano il circuito femminile.
Che cosa ne pensate del nuovo rebranding della WTA? 👀 pic.twitter.com/WrEjPIxJoU
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) February 27, 2025
La campagna di lancio del nuovo logo, con lo slogan “Rally the World“, include sport pubblicitari con la partecipazione di Aryna Sabalenka, Coco Gauff, Ons Jaber, Naomi Osaka e Zheng Qinwen. In attesa del debutto sul campo a Indian Wells, il nuovo logo in verde della WTA sarà presente su sito, social media e sulle grafiche televisive relative ai contenuti del tennis femminile.

La scelta della WTA di cambiare la propria immagine rappresentativa non è piaciuta a una delle protagoniste del circuito femminile ovvero la tennista francese Kristina Mladenovic, ex top ten del ranking di singolare e ora prevalentemente impegnata nel doppio, specialità in cui ha vinto cinque titoli Slam tra Australian Open e Roland Garros.
“Ci si chiede come si possa arrivare a questo e chi lo ha approvato ? Verde e Bianco, nessun dettaglio sul tennis ? Cosa rappresenta ? Il logo precedente era molto meglio“, questo il testo del post su X pubblicato dalla Mladenovic che ha ricevuto numerosi commenti da parte dei followers, in gran parte d’accordo con la sua impressione.
La scelta di puntare sulla sigla identificativa su sfondo colorato senza altri elementi grafici ha accomunato il rebranding della WTA a quello della MotoGP, il cui nuovo luogo ha debuttato ufficialmente ieri in occasione del GP di Thailandia vinto da Marc Marquez su Ducati.