Rimpianto grandissimo per Mattia Bellucci, ha sprecato una grossa occasione! Ecco cosa è successo nelle ultime ore
Reduce da una lunga gavetta nel circuito Challenger, Mattia Bellucci ha trovato la sua consacrazione sui palcoscenici più prestigiosi del tennis internazionale tra la fine del 2024 e l’inizio della stagione in corso. Grazie ad una serie di ottimi risultati – su tutti la semifinale all’Atp 500 di Rotterdam partendo dalle qualificazioni – il 23enne di Busto Arsizio ha sfondato il muro della top-100, spingendosi fino alla piazza numero 68 della classifica mondiale (oggi è alla 70).

Si tratta dunque di un momento estremamente positivo per Bellucci, il cui tennis colpisce per inventiva e velocità di esecuzione. C’è da dire, però, che Mattia in queste ore qualche rimpianto ce l’ha. Nei giorni scorsi, infatti, ha avuto la ghiotta opportunità di migliorare ulteriormente la sua posizione nel ranking, ma non è riuscito a farlo a causa di una dolorosa sconfitta. Una sconfitta che addirittura potrebbe costargli un arretramento nella graduatoria.
Indian Wells, Bellucci out a sorpresa nelle qualificazioni: rimpianti nel ranking. I dettagli
Il fatto risale alla serata italiana di lunedì 3 marzo, quando l’azzurro è sceso in campo per il primo turno di qualificazione al Masters 1000 di Indian Wells. Il classe 2001 nostrano si è trovato al cospetto del non irresistibile giapponese Yosuke Watanuki: tutto lasciava presagire ad una facile vittoria tricolore, ma il 26enne asiatico ha ribaltato completamente il pronostico spuntandola con un netto 6-1, 6-2 maturato in appena 1 h e 20 minuti. Una battuta d’arresto pesantissima per Bellucci.

Dicevamo della classifica: non entrando nel tabellone principale della kermesse californiana, Bellucci non solo ha perso l’occasione per migliorare il suo best ranking in carriera, ma adesso deve guardarsi anche alle spalle. Dietro al giovane tennista lombardo, infatti, vi sono tantissimi giocatori a distanza ravvicinata che potrebbero scalzarlo. I primi sono Kei Nishikori ed Arthur Rinderknech, ai quali basterà vincere una partita per effettuare il sorpasso. Ma il nipponico e il francese, tuttavia, non sono gli unici con la freccia lampeggiante.
Insomma, la sconfitta contro Watanuki per Bellucci ha un sapore davvero amaro. Il rischio per Mattia è quello di finire fuori dalla top-70 della graduatoria mondiale. Staremo a vedere come si evolveranno gli scenari, augurandoci per lui il minor danno possibile.
La rivelazione della Osaka stupisce tutti, tifosi sbigottiti