Boris Becker scende ‘in campo’ per cercare di dare un aiuto concreto: commozione nel mondo del tennis, cosa è successo
Una storia tremenda, a tratti drammatica ma allo stesso tempo molto umana, ha sconvolto il mondo del tennis negli ultimi giorni. Una vicenda dai risvolti imprevedibili, in grado di toccare le sensibilità di tante persone e di far provare un sincero dolore anche a chi, del tennis, non si è mai interessato troppo. Tra i tanti che si sono sentiti in dovere di intervenire su quanto accaduto c’è anche Boris Becker, ‘sceso in campo’ in queste ore per provare a dare una mano, a suo modo.

Viviamo in una società che finisce per schiacciarci con le sue pressioni. Questo accade in ogni ambito, in ogni lavoro. Per chi pratica uno sport come il tennis, le responsabilità sono poi enormi. Riguardano te stesso come individuo, la tua famiglia, ma anche tutte le persone del tuo staff, i professionisti che lavorano con te.
Responsabilità che richiedono risultati concreti e che, almeno in parte, tolgono anche il gusto di scendere in campo. E quando questo accade, avere una crisi è naturale. È capitato a molti, ma non tutti hanno avuto il coraggio di esporsi pubblicamente e di raccontare quanto hanno provato.
Lo ha fatto invece un tennista argentino ancora in attività, con un messaggio pubblicato sui social che ha commosso tutti gli appassionati, e non solo.
Federico Gomez commuove il mondo del tennis: anche Becker prova a dare una mano
A lasciarsi andare a una confessione davvero clamorosa è stato Federico Agustin Gomez, tennista argentino classe 1996, attualmente numero 135 del ranking. Un tennista non di primissimo piano, non particolarmente in vista, ma conosciuto nell’ambiente, come tutti quelli che riescono in qualche modo ad avvicinarsi ai primi 100 del mondo.
Reduce da un periodo molto complicato a livello umano, Gomez ha voluto utilizzare i social per pubblicare una lettera molto intima, in cui ha messo in mostra tutte le sue debolezze, le sue paure. Ha raccontato quanto ha vissuto negli ultimi mesi, il dolore, l’assenza di stimoli. Ha confessato di aver anche pensato al suicidio. E una confessione del genere non lascia mai indifferenti.

Le sue parole hanno colpito infatti non solo tanti tifosi e tanti appassionati, non solo molti giocatori attualmente in attività, soprattutto chi sta vivendo, o ha vissuto, difficoltà simili, ma anche chi, come Boris Becker, la racchetta l’ha appesa al chiodo da un bel po’ di anni.
In carriera il tedesco ha vissuto infatti momenti non semplici, e anche negli ultimi tempi, complici alcuni problemi personali non indifferenti, ha avuto diversi crolli a livello psicologico.
Si è però sempre saputo riprendere, ed è anche per questo che, una volta lette le parole di Gomez, ha cercato di dare una mano in prima persona, attraverso un appello che non è passato inosservato: “Dio benedica Federico Gomez! Se in qualche modo posso essere d’aiuto, scrivetemi sul mio account Instagram!“.
Le parole di Becker preoccupano il tennis italiano, tifosi gelati