Ancora un attacco, non ci sono freni per Kyrgios

Il tennista australiano ha provato a risollevare la sua carriera partecipando al torneo di Indian Wells: l’epilogo del match di primo turno ha scatenato le reazioni social

Qualcuno, a dire il vero con un pizzico di malignità, sostiene sia il karma. Ovvero le conseguenze delle azioni compiute da un essere umano nella propria vita. E sulla propria esistenza, come una sorta di ‘giustizia’ divina che torna a premiarti, o punirti, in base a ciò hai detto, scritto o fatto.

Nick Kyrgios sconsolato
Ancora un attacco, non ci sono freni per Kyrgios (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Sebbene sia un’ipotesi ovviamente fantasiosa, priva di prove scientifiche, il caposaldo della filosofia e della religione indiana potrebbe ben spiegare cosa stia accadendo a Nick Kyrgios.

Il tennista di Canberra, già tristemente noto al pubblico italiano per i suoi reiterati e velenosi attacchi a Jannik Sinner nella vicenda Clostebol, era chiamato a dare un segnale della sua attività di giocatore del circuito in un 2025 che lo aveva visto agguerrito, e nelle dichiarazioni e nelle sessioni di allenamento, per tornare a divertirsi e vincere su un campo da tennis. La missione, finora, può dirsi miseramente fallita. Con i relativi strascichi che tutto questo, considerando il personaggio divisivo qual è, comporta.

Eliminato al primo turno del torneo di Brisbane, quello che ha aperto la nuova stagione, estromesso all’esordio anche agli Australian Open, dove ha mostrato il solito nervosismo, Kyrgios aveva iniziato a lamentare nuovi fastidi al polso, l’articolazione che lo ha letteralmente tormentato per gran parte del suo periodo di inattività. Quello in cui – parliamo di 18 mesi – aveva disputato un solo match, nell’estate del 2023, saltando di netto l’intera stagione scorsa.

Kyrgios ko, social scatenati: la fidanzata difende il tennista

Iscrittosi, grazie al ranking protetto, al torneo ATP 1000 di Indian Wells, l’australiano avrebbe avuto la ghiotta occasione, passando il primo turno, di incontrare in 32esimi di finale il suo amico Novak Djokovic. Opposto all’olandese Botic van de Zandschulp, che poi al turno successivo avrebbe clamorosamente eliminato il serbo, il finalista di Wimbledon 2022 non ha concluso il match.

Nick Kyrgios esegue una volée
Kyrgios ko, social scatenati: la fidanzata difende il tennista (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Dopo aver perso il primo set 7-6, e sotto 3-0 nel secondo parziale, l’australiano si è ritirato in lacrime. Troppo forte il dolore al polso, tornato a farsi sentire a causa dello sforzo agonistico.

Non ho problemi a perdere una partita. Ne ho perso tante nella mia carriera. Ma sento parecchio dolore, e se non riesco a finire le partite allora è inutile. Le lacrime? Suppongo sia soltanto il carico di lavoro che ci ho messo e il fatto che tutt’ora abbia tanto dolore al polso. Ecco, suppongo che questo mi abbia fatto diventare emotivo sul finale di match, perché Indian Wells è uno dei miei tornei preferiti“, ha poi detto in conferenza stampa il tennista.

Bersagliato sui social da tutti quegli utenti che non aspettavano altro che ‘vendicarsi’ della sua crociata contro Jannik Sinner, il 29enne è stato difeso a spada tratta dalla fidanzata, Costeen Hatzi, che su Instagram ha voluto manifestare la sua vicinanza all’amato compagno.

Sono orgogliosa di questo ragazzo. Dopo un duro intervento chirurgico e il tanto tempo dedicato al lavoro, è tornato a competere ai massimi livelli. È tutto un viaggio e devi adattarti. Io credo in te, come molte altre persone“, ha affermato.

Gestione cookie