Musetti senza parole, la mazzata in Classifica ATP è dura da digerire

Duro colpo per Lorenzo Musetti, dopo la sconfitta arriva un’altra cocente delusione: la classifica ATP parla chiaro!

Smaltito l’infortunio al polpaccio che l’ha costretto a saltare gli Atp 500 di Rio de Janeiro ed Acapulco, Lorenzo Musetti era arrivato al Masters 1000 di Indian Wells con grandi aspettative. Al “Tennis Paradise” sembravano esserci tutte le condizioni necessarie affinché l’azzurro potesse regalarsi una settimana da sogno, guidato da prospettive di classifica davvero molto interessanti.

Tuttavia, la parentesi del classe 2002 nativo di Carrara in California si è rivelata abbastanza negativa: usufruito di un “bye” al primo turno, “Muso” ha superato all’esordio Roman Safiullin sfoderando una buona prestazione, ma poi è mestamente uscito di scena ai sedicesimi per mano del giovane francese Arthur Fils.

Lorenzo Musetti si sbraccia sconsolato
Musetti senza parole, la mazzata in Classifica ATP è dura da digerire (Foto Ansa) – Tennis Fever

Si è trattata di una battuta pesantissima per il toscano, il quale adesso è costretto a fare i conti anche con le ripercussioni nel ranking mondiale. Ripercussioni che potrebbero rivelarsi anche piuttosto pesanti, qualora i giocatori ancora in gara sul cemento americano dovessero spingersi ulteriormente avanti nel torneo. Ma andiamo per gradi, dando uno sguardo al quadro completo della situazione.

Musetti out a Indian Wells, ripercussioni sulla classifica Atp: la situazione

Innanzitutto, ricordiamo che Musetti è approdato ad Indian Wells da numero 16 al mondo. Grazie alla vittoria su Safiullin, aveva consolidato tale piazzamento e mantenuto la scia dei giocatori che lo precedevano in classifica. Un paio di sorpassi sembravano all’orizzonte, così come un nuovo best ranking per lui. Purtroppo, però, le cose sono andate diversamente e ora è proprio Lorenzo il tennista che rischia di perdere terreno.

Lorenzo Musetti in azione con il rovescio
Musetti out a Indian Wells, ripercussioni sulla classifica Atp: la situazione (Foto Ansa) – Tennis Fever

Nel dettaglio, Lorenzo si trova ancora al 16esimo posto del ranking live ma non è certo di rimanerci fino al prossimo aggiornamento ufficiale. L’azzurro, infatti, potrebbe essere scavalcato da ben due giocatori: lo stesso Fils, nel caso in cui il transalpino dovesse riuscire a staccare il pass per la semifinale; Francisco Cerundolo, nel caso in cui l’argentino dovesse aggiudicarsi il titolo. Se quest’ultima eventualità appare abbastanza improbabile, non è invece da escludersi che il francese possa spingersi al penultimo atto del torneo.

Staremo a vedere come si evolveranno gli scenari. Certo è che una parentesi in cui Musetti aveva ottimi margini di guadagno si è trasformata in un’occasione in cui il carrarino deve sperare nella buona sorte per conservare il suo piazzamento attuale.

Gestione cookie