Carlos Alcaraz chiude il caso dopo le polemiche c’erano state negli ultimi giorni: ecco il verdetto del tennista spagnolo
Carlos Alcaraz si sta comportando molto bene all’Indian Wells ed è ora il grande favorito per la vittoria del torneo considerato che sono rimasti in gara pochi tennisti al suo livello a questo punto della competizione

L’attuale campione in carica non ha preso sottogamba alcun incontro, mostrando tutta la sua forza e superando i suoi avversari senza troppi problemi. Nella conferenza stampa dopo la vittoria ottenuta nel terzo turno contro il canadese Denis Shapovalov, il tennista spagnolo ha fatto sapere come in questa gara sarebbe dovuto partire forte, facendo poi i complimenti all’avversario per averlo messo in difficoltà e sottolineando come stia giocando di recente un buon tennis.
Nonostante i suoi progressi, però, Shapovalov niente ha potuto contro l’immenso talento di Alcaraz che vuole assolutamente confermarsi campione dopo il titolo conquistato lo scorso anno. Un titolo che gli permetterebbe di accorciare e forse di superare Zverev al secondo post in classifica e di ridurre il gap tra lui e Sinner in classifica, al momento molto ampio. La conferenza stampa dopo il match con Shapovalov è servita inoltre ad Alcaraz anche per spegnere il caso attorno alle sue dichiarazioni sulla superficie.
Il tennista spagnolo, prima di iniziare il torneo, aveva espresso dubbi sul tema della superficie, notandola differente rispetto agli altri anni, cosa che poteva metterlo in difficoltà. Tuttavia, dopo la vittoria contro il canadese, Alcaraz ha ritrattato le sue dichiarazioni.
Indian Wells, Alcaraz ci ripensa: superficie “promossa” e caso chiuso
Dopo aver espresso tutti i suoi dubbi in merito a quella che era la superficie prima di debuttare a Indian Wells, per Carlos Alcaraz è arrivato il momento di fare un passo indietro. Il tema della superficie è stato molto discusso dal tennista spagnolo e non solo negli ultimi giorni, ma ci ha pensato lui stesso a chiudere il caso nel post partita della sfida contro Shapovalov, ritrattando le sue ultime dichiarazioni e “promuovendo” la superficie, non ritenendola così diversa.

Per capirlo, ad Alcaraz sono bastati alcuni allenamenti e delle partite ed il tennista spagnolo ci ha messo poco a fare marcia indietro rispetto a quanto aveva sostenuto in precedenza: “Ricordo di averne parlato all’inizio della settimana, ora che mi sono allenato un paio di volte e ho giocato due gare posso dire che il campo è più o meno lo stesso. Si tratta di una superficie molto simile alla precedente, lenta e con tanti rimbalzi” ha dichiarato, aggiungendo come se non gli avessero detto che la superficie fosse stata cambiata, non si sarebbe accorto di nulla.
Le parole di Alcaraz chiudono in maniera definitiva il caso attorno al tema della superficie ed anche lo spagnolo può tirare un sospiro di sollievo. Alcaraz era infatti preoccupato dal cambiamento della superficie, temendo che questa potesse penalizzarlo, ma a quanto pare così non è stato per la gioia dello spagnolo e dei suoi tifosi.