Rafa Nadal ha rivelato un segreto che gli ha permesso di ottenere tantissime vittorie in carriera. Coinvolto un suo grande rivale
Sono passati ormai quattro mesi dal suo ritiro e Nadal si sta godendo pienamente la sua nuova vita lontano dal tennis. Da grande atleta quale rimane, Rafa continua a dedicarsi al golf (sua grande passione) e, in un recente video che ha fatto il giro sui social, lo abbiamo visto in azione anche in una partita di padel. Per il resto, tanto relax in famiglia come quello che si sta godendo in questi giorni nel suo albergo di Punta Cana, nella Repubblicana Domenicana.

Qui è stato raggiunto da un suo ex collega, Andy Roddick, che l’ha intervistato per il suo podcast SERVED, molto seguito dagli appassionati di tennis su Spotify e Youtube. Un contenuto davvero imperdibile quello che Roddick ha riservato ai suoi followers. Senza più i “vincoli” autoimposti durante la sua carriera, Rafa ha potuto parlare liberamente di alcuni momenti che ha vissuto in campo e che l’hanno reso una leggenda di questo sport.
Indimenticabili i duelli con Roger Federer, una rivalità durata quasi venti anni che ha esaltato gli appassionati, i quali ancora serbano il ricordo indelebili di partite che resteranno per sempre impresse nella storia del tennis. Highlights e colpi di quelle sfide sono ancora cliccatissimi su YouTube ad anni di distanza, a dimostrazione ulteriore di quanto sia stato grande il contributo di questi campioni nel rendere il tennis uno sport ben più popolare rispetto al passato.
Svelato il segreto di Nadal: annuncio da togliere il fiato
Nadal e Federer hanno disputato il cosiddetto Fedal per 40 volte. Nei confronti diretti, lo spagnolo ha chiuso in vantaggio 24 a 16. Gran parte di quelle vittorie, Rafa le ha ottenute all’inizio della loro rivalità quando Roger non riusciva a fronteggiare i colpi mancini di un Nadal imbattibile sulla terra battuta.

Nadal ha definito gli incontri con Federer come una “partita a scacchi” nella quale a fare le differenza erano alcuni dettagli nella strategia di gioco. A riguardo, Rafa ha svelato un particolare inedito, spesso decisivo nelle vittorie contro il grande rivale: “Per me, Roger faceva degli errori all’inizio. Tentava di giocare sempre di rovescio, con il top spin e quindi mi dava la possibilità di giocare costantemente con il dritto.” Una combinazione che spesso si è rivelata letale per Federer, costretto a cambiare inevitabilmente stile di gioco nelle sfide con Nadal.
Un cambiamento che si è concretizzato soprattutto negli ultimi anni di carriera. Nadal se ne è accorto anche a sue spese: “Ha iniziato a osare e a rischiare di più. Per me, nel 2017, era al livello più alto della sua carriera. Giocava super aggressivo, il suo servizio era complicato da prendere, era imprevedibile e cambiava direzione in ogni momento.” Non a caso, Federer ha colto una delle sue vittorie più belle contro Nadal proprio a fine carriera, nella semifinale di Wimbledon 2019 nella quale si impose in quattro set in quello che è stato l’ultima sfida tra i due.
Se volete rendervi conto al meglio del cambiamento di Federer raccontato da Nadal, rivedetevi questi highlights. Saranno minuti ben spesi.
La rivelazione della Osaka stupisce tutti, tifosi sbigottiti