Sorpresa clamorosa per i tifosi italiani, la lista dei migliori per Flavia Pennetta è piena di colpi di scena: cosa è successo
Flavia Pennetta torna a lasciare senza parole tutti i tifosi e gli appassionati di tennis italiani. Nella fase iniziale della lunga stagione sul rosso, l’ex campionessa di New York si è voluta infatti lasciare andare a una dichiarazione a dir poco clamorosa su chi siano per lei migliori tennisti di sempre. E nella sua personale classifica di sorprese ce ne sono davvero molte.

Per quanto il cemento sia ormai la superficie dominante nell’ATP e nella WTA, il fascino della terra battuta rimane vivo tra gli appassionato. Sarà che l’addio di Rafa Nadal è ancora molto fresco, ma per il momento i tornei sul rosso restano ancora tra i più attesi dell’anno.
In Italia, d’altronde, la tradizione tennistisca sulla terra è longeva, come dimostrato dal fatto che il più importante torneo italiano, gli Internazionali, si svolgono proprio su questa superficie. Motivo in più per avere un occhio di riguardo per la terra e i ‘terraioli’, come quello mostrato da Pennetta.
Intervenuta a Sky Tennis Club, l’ex giocatrice ha infatti espresso il suo parere su chi siano stati i migliori su questa superficie, e nella sua lista non sono mancate le sorprese.
Pennetta sorprende tutti, la sua lista dei migliori tennisti è incredibile: i dettagli
Per poter essere credibile, ovviamente, una lista sui migliori giocatori di sempre sulla terra rossa non può che partire da Rafa Nadal. Con i suoi 14 titoli conquistati al Roland Garros, senza considerare i vari trionfi nei Masters 1000 di questa fase della stagione, da Monte-Carlo a Roma, il mancino di Mancaro resta, e probabilmente resterà a lungo, il re indiscusso della terra battuta.
Ci sono però almeno due giocatori che, se non sono stati proprio al suo livello, si sono molto avvicinati a quel dominio a lungo mostrato da Nadal, almeno nell’analisi di Pennetta. E sono nomi che solo in parte possono sorprendere i veri appassionati.

Rafa Nadal, Guillermo Vilas e Bjorn Borg. Questa è la triade che, a parere di Pennetta, ha mostrato di giocarsi il titolo di miglior giocatore di sempre su questa superficie. Tre campioni praticamente inarrivabili, soprattutto in un’epoca come quella attuale, in cui di veri specialisti del rosso non ce ne sono.
Ma dietro a questi veri e propri fenomeni, Pennetta individua una serie di altri giocatori davvero straordinari che riuscivano a dare il meglio sulla terra, e alcuni tra questi risultano davvero sorprendenti: “Thomas Muster e Gustavo Kuerten erano straordinari. Ma io mi sono fatta una lista, e ci ho messo dentro Sergi Bruguera, Juan Carlos Ferrero, David Ferrer, Carlos Moyà. Gli specialisti in passato sono stati davvero molti“. Il problema riguarda quindi solo il presente. E la speranza dei tifosi è che, prima o poi, le cose possano nuovamente cambiare.
La bordata di Panatta distrugge Musetti, annuncio durissimo