Brilla la nuova stella e così fa sognare tutto il mondo del tennis italiano: un autentico ‘grande salto’ in classifica
Nonostante il ko nella finale del Roland Garros, per mano di Carlos Alcaraz, che è ancora imbattuto nelle finali Slam (5 vittorie su 5), Jannik Sinner è sempre al vertice del ranking Atp tanto da aver appena festeggiato il primo anno da numero 1 del mondo. Era il 10 giugno 2024 quando è diventato il primo italiano in vetta al ranking Atp e attualmente è il quinto giocatore a essere rimasto 52 settimane in vetta nel suo primo periodo di permanenza da numero 1 dopo Jimmy Connors, Lleyton Hewitt, Roger Federer e Novak Djokovic.

Il 23enne altoatesino non solo ha difeso il primato ma anche incrementato il margine sul suo più immediato inseguitore, proprio il 22enne murciano che dopo averlo mandato al tappeto agli Internazionali d’Italia, come detto, si è ripetuto sulla terra rossa del Major parigino. Una sfida che di sicuro si rinnoverà sull’erba dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club di Wimbledon, terzo Slam stagionale in calendario dal 30 giugno al 13 luglio.
Comunque, non c’è solo Jannik Sinner. Infatti, per la gioia dei tifosi italiani, sono tanti i tennisti e le tenniste azzurre che tengono alto il tricolore e che si sono fatti valere sulla terra rossa del Roland Garros. In particolare, a far sognare i tifosi e gli appassionati italiani è la nuova stella.
Tyra Grant, che balzo nel ranking Wta: l’italo-americana fa sognare i tifosi
Non solo Jannik Sinner. Al Roland Garros ha brillato anche Lorenzo Musetti che si è arreso in semifinale ad Alcaraz e a un problema alla coscia sinistra che lo ha costretto al ritiro quando il punteggio era 4-6, 7-6; 6-0; 2-0 in favore dello spagnolo.

Ebbene, l’ottima performance al torneo di Grado consente alla 17enne italo-statunitense, nata a Roma e cresciuta Vigevano, figlia del cestista statunitense Tyrone Grant e della maestra di tennis Cinzia Giovinco, di scalare il ranking WTA fino ad arrivare a ridosso delle prime trecento del mondo, con la prospettiva di entrarvi a breve. Insomma, per la felicità dei tifosi italiani, giovani campionesse crescono.