Kei Nishikori ha svelato tutto finendo per fare scandalo in Giappone: il mondo del tennis resta senza parole
Il tennis c’entra davvero poco con la notizia di cui vogliamo parlarvi oggi. Ma si tratta comunque di una notizia interessante, dal momento che riguarda uno dei migliori giocatori degli ultimi vent’anni. Ci riferiamo al giapponese Kei Nishikori, ex numero quattro al mondo vincitore di 12 titoli Atp e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro (2016). Il fatto ha generato grande scalpore tra appassionati ed addetti ai lavori. E soprattutto in patria, dove si è gridato allo scandalo.

35 anni compiuti, Nishikori è tornato in top-100 (oggi è numero 66 al mondo) ma non riesce più ad esprimersi ai livelli che lo portarono nel gotha del tennis mondiale. Dopo l’operazione all’anca e l’infortunio alla caviglia nel 2022, il classe ’89 nipponico ha continuato a fare i conti con svariati problemi fisica tra 2023 e 2024. Nel 2025 stava avendo maggiore continuità, ma nei giorni scorsi ha annunciato il ritiro da Wimbledon probabilmente a causa di un nuovo infortunio.
Nishikori fa mea culpa. Il suo messaggio è sincero, ma in Giappone è scandalo: i dettagli
Ma, come dicevamo, il forfait a Londra non è l’unico motivo per il quale si è tornati a parlare di Nishikori in queste ore. Il giapponese si è guadagnato gli “onori della cronaca” per un episodio molto più delicato rispetto alle semplici vicende sportive. Tanto da rendere necessarie pubbliche scuse.
Cosa è successo? È successo che Nishikori è incappato in un errore che commettono milioni di persone al mondo. Ovvero il tradimento.

Stando a quanto riferisce il tabloid “Shukan Bunshun”, infatti, Kei ha ancora una relazione extraconiugale con la modella Oguchi Azuki, iniziata pochi giorni prima del matrimonio con Mizuki Ako datato dicembre 2022 (la coppia ha due figli).
La liaison proibita era stata scoperta dal compagno della modella nel 2023. Nishikori tentò la negoziazione attraverso il proprio avvocato e sembrava che tutto fosse finito per il meglio. Tuttavia, il tennista deve aver continuato a frequentare Oguchi in segreto. Secondo le indiscrezioni dal Giappone “il giocatore le avrebbe anche confessato di non amare più la moglie, ma di non voler trascurare i figli. La relazione extraconiugale è proseguita con un incontro in gran segreto; quello fra Nishikori e Oguchi nell’appartamento del tennista, la scorsa settimana”.
Un incontro che, però, evidentemente non è sfuggito a qualcuno. La notizia ha iniziato a circolare e, una volta scoperto, l’ex top-10 non ha potuto fare altro che chiedere scusa pubblicamente.
Le scuse pubbliche di Kei Nishikori
“Mi scuso profondamente per aver causato disagio a tutti coloro che mi sostengono: tifosi di tennis, associazioni tennistiche, sponsor e altre parti correlate, e per la loro preoccupazione e il disagio causati dal mio comportamento disonesto”, ha affermato il giapponese. “Inoltre, mi rammarico profondamente di aver ferito mia moglie, i miei figli e ogni genitore. D’ora in poi, per realizzare la mia vita come membro responsabile della società, mi concentrerò esclusivamente sulle competizioni di tennis e sul conseguimento di risultati. Faremo del nostro meglio per riconquistare la vostra fiducia”, ha aggiunto.