Jasmine Paolini sta vivendo ore difficilissime e le prossime settimane potrebbero essere anche peggio: i suoi tifosi sono rimasti senza parole
La tennista azzurra, per distacco quella con il miglior ranking, sta lottando con le unghie e con i denti, come al suo solito. Il motivo è chiaro e molto valido, ovvero cercare di accedere alle WTA Finals come lo scorso anno. Al momento nella Race l’azzurra è però solo nona.

Che sia la più forte giocatrice italiana di questo ultimo periodo ci sono pochi dubbi: Jasmine Paolini è una di quelle ragazze di cui andare orgogliosi nello sport. La sua tenacia e voglia di lavorare l’hanno portata dove nessuno poteva credere. Stabilmente in top ten e in grado di giocare le finali di Slam. Adesso serve però un piccolo sforzo ulteriore per essere in grado di strappare il pass per le WTA Finals.
In doppio Jasmine è già sicura del posto, visto che con Sara Errani sono tra le migliori doppiste del mondo (basta ricordare le Olimpiadi di Parigi). In singolare le cose sono ben diverse e al momento molto più complicate. Questo perché se dovesse valere la Race che abbiamo in questo momento, la Paolini sarebbe fuori di una posizione.
Jasmine Paolini al momento è fuori dalle Finals: lotta a due con la Rybakina
Per andarsi a giocare il torneo delle “maestre”, che si terrà a Riyadh, in Arabia Saudita, sono già sicure della card le prime quattro della classifica: Aryna Sabalenka, Iga Swiatek, Coco Gauff e Amanda Anisimova. Ad un passo dalla qualificazione ci sono le due statunitensi Keys e Pegula e la russa Andreeva, a cui mancano pochi punti nei prossimi tornei.

Per quanto riguarda l’ottavo e ultimo posto a disposizione, il discorso e la contesa sono aperti tra la nostra Paolini e la kazaka (russa di nascita) Rybakina. In questo momento è lei ad occupare l’ottavo posto, con un margine di 65 punti su Jasmine.
Mancano ancora da giocare il WTA 1000 di Wuhan e i due WTA 500 di Ningbo e Tokyo. Le due tenniste saranno presenti negli stessi tornei, quindi dipenderà tutto da chi riuscirà a fare meglio, per avere un biglietto per l’Arabia Saudita.
WTA Race 2025 ad oggi:
5 – Madison Keys 30 USA 4450
6 – Jessica Pegula 31 USA 4423
7 – Mirra Andreeva 18 RUS 4309
8 – Elena Rybakina 26 KAZ 3806
9 – Jasmine Paolini 29 ITA 3741
10 – Ekaterina Alexandrova RUS 3136






