Jasmine Paolini conferma, il cambio è ufficiale: sciolti gli ultimi dubbi

In un’intervista rilasciata a SuperTennis, Jasmine Paolini ha ufficializzato un’importante decisione per la prossima stagione

Con la partecipazione alle WTA Finals di Riyad nella quale è stata condizionata dall’influenza, si è concluso il 2025 di Jasmine Paolini.

Jasmine Paolini esulta
Jasmine Paolini conferma, il cambio è ufficiale: sciolti gli ultimi dubbi – tennisfever.it (foto Ansa)

Un’altra annata positiva per la tennista azzurra che ha conquistato un memorabile trionfo agli Internazionali d’Italia, quattro titoli in doppio con Sara Errani (tra cui il Roland Garros e gli stessi Internazionali) e bissato il successo in Billie Jean King Cup con la nazionale guidata dalla capitana Tathiana Garbin. Ad arricchire il bilancio stagionale anche la permanenza nella top ten del ranking WTA con l’ottava posizione finale.

Per la Paolini è stata anche un’annata di grandi cambiamenti. Lo scorso marzo, l’azzurra si è separata dallo storico coach Renzo Furlan, sostituito da Marc Lopez. La partnership con l’allenatore spagnolo, ex compagno di doppio e membro dello staff di Rafa Nadal, è durata pochissimo e si è interrotta subito dopo Wimbledon. In seguito, nei tornei estivi sul cemento, allo US Open e nel finale di stagione, Jasmine è stata seguita da Federico Gaio.

Nuovo coach per Jasmine Paolini, lo ha annunciato lei stessa: ecco chi è

Ora è arrivato il momento di una nuova collaborazione per la Paolini. In una recente intervista a SuperTennis, è stata lei stessa ad annunciare il nome del suo nuovo allenatore: “Al mio fianco ci sarà Danilo Pizzorno con il quale abbiamo iniziato a collaborare 4-5 anni fa. Adesso lavoriamo insieme a pieno regime. Stiamo lavorando tanto sui colpi di inizio gioco e continueremo a farlo prima dell’inizio della nuova stagione per cercare di essere più aggressiva soprattutto con le giocatrici che me lo richiedono.

Danilo Pizzorno si è unito allo staff di Jasmine Paolini già dal WTA di Pechino. Reduce dall’esperienza di allenatore della russa Ludmila Samsonova, Pizzorno aveva già collaborando precedentemente con Jasmine supportando lei e Furlan con l’utilizzo della video analisi per migliorare alcuni aspetti del gioco dell’azzurra.

Jasmine Paolini firma autografi
Nuovo coach per Jasmine Paolini, lo ha annunciato lei stessa: ecco chi è – tennisfever.it (foto Ansa)

Jasmine Paolini che comincerà il suo 2026 alla United Cup, il torneo misto a squadre che inaugura come da tradizione la nuova annata tennistica e che si disputa in Australia, tra Perth e Sydney, dal 2 all’11 gennaio. La squadra italiana sarà composta, oltreché dalla Paolini, da Flavio Cobolli, Sara Errani, Andrea Vavassori, Nuria Brancaccio e Andrea Pellegrino.

Alla United Cup partecipano 18 nazioni, divise in 6 gruppi da 3 compagini ciascuno. L’Italia è stata sorteggiata nel Girone C con la Francia e la Svizzera. Fanno parte della compagine elvetica il veterano Stan Wawrinka e Belinda Bencic. La Francia, invece, ha in Arthur Rinderknech il rappresentante con la miglior classifica.



Gestione cookie