Si ritira un altro tennista. L’annuncio lo ha dato lui stesso in una recente intervista. E’ stato in top 100 per oltre un decennio
La stagione tennistica sta per terminare. Dopo le Finals di Torino e la Coppa Davis, si stanno disputando gli ultimi tornei Challenger prima del mese di pausa che precede la ripresa prevista come di consueto a gennaio in Australia.

Quella che si sta per concludere è stata l’ultima annata per uno dei veterani del circuito che ha appena annunciato il suo ritiro a 41 anni. Si tratta di Ivan Dodig. Il tennista croato, specialista nel doppio, ha comunicato la sua scelta in un’intervista rilasciata al sito dell’ATP. Dodig ha maturato la decisione di ritirarsi nei mesi scorsi, annunciandola dapprima alle persone a lui più care. Ora è arrivato il momento di condividere questa sua anche con tutti gli appassionati che l’hanno seguito in una carriera ultra ventennale.
“Ho ottenuto tantissimi risultati, giocato tantissimo sia in singolare che in doppio. E’ stata una carriera davvero lunga e ne sono orgoglioso. Sono stati anni bellissimi“, con queste parole toccanti Dodig si è congedato dal tennis. Nato a Medjugorje nel 1985, l’ormai ex tennista croato ha vinto sia in singolare che in doppio, specialità quest’ultima in cui è stato anche numero 2 del ranking.
Si ritira Ivan Dodig, ecco cosa ha vinto in carriera
A proposito di ranking, Dodig è stato numero 29 in quello di singolare. Il suo unico titolo risale al 2011 quando vinse il torneo di casa, a Zagabria, battendo in due set il tedesco Berrer. Lo stesso anno, Dodig raggiunse anche la finale sull’erba di Hertogenbosch perdendola con il russo Tursunov. In seguito, si dedica prevalentemente al doppio dove vanta un palmares con 24 titoli, di cui tre Slam ovvero due edizioni del Roland Garros (2015, 2023) e una dell’Australian Open (2021).

In doppio, Dodig ha disputato anche una finale a Wimbledon e tre semifinali allo US Open. L’ultima vittoria risale al 4 ottobre 2023 quando, in coppia con l’americano Krajicek, vinse al Masters di Shanghai. Sono state 20 le finali perse dal croato in doppio. Lo scorso anno, per tre volte, Dodig ha mancato il titolo a Dubai, Miami e a Belgrado. Ad arricchire il suo palmares c’è anche una Coppa Davis vinta nel 2018 con la Croazia. La compagine balcanica composta da Cilic, Coric, Dodig e Pavic sconfisse in finale la Francia a Lille (1-3).
Quello di Dodig non è stato l’unico ritiro annunciato a fine stagione. Si è appena conclusa anche la carriera di Christopher Eubanks. Il tennista americano ha comunicato il suo addio al tennis con un post su Instagram. Lascia a 29 anni con un titolo vinto in carriera (Mallorca 2023) e un best ranking da numero 29 del mondo.






