Nadal torna numero 1, Fognini primo degli italiani. Pliskova davanti a tutte tra le donne

0

Rafa Nadal, dopo tre anni, è tornato re del tennis. A 31 anni, 2 mesi e 18 giorni lo spagnolo è il terzo più anziano numero 1 della classifica Atp, dopo Andre Agassi e Roger Federer. Dietro di lui, nell’ordine, Andy Murray, lo stesso Federer, Stan Wawrinka e Nole Djokovic. Al numero 6, best ranking in carriera, il più promettente tennista della cosiddetta Next Gen, il ventenne Alexander Zverev. Chiudono la top ten Marin Cilic, Dominic Thiem, Grigor Dimitrov e Kei Nishikori.

A guidare la classifica degli italiani è ancora una volta Fabio Fognini, risalito in 26esima posizione. Seguono Paolo Lorenzi (40), Andreas Seppi (81), Thomas Fabbiano (82) e Alessandro Giannessi (91).

>>> Clicca qui per visualizzare la classifica maschile completa sempre aggiornata <<<

Tra le donne guida la ceca Karolina Pliskova, seguita dalla rumena Simona Halep, dalla spagnola Garbine Muguruza, dall’ucraina Elina Svitolina e dalla danese Caroline Wozniacki. Chiudono la top ten la tedesca Angelique Kerber, la britannica Johanna Konta, la russa Svetlana Kuzetsova, l’americana Venus Williams e la slovacca Dominika Cibulkova.

Tra le italiane bisogna arrivare alla 47esima posizione per trovare Roberta Vinci, alla 69esima Camila Giorgi e alla 77esima Francesca Schiavone. Sono lontani i tempi in cui dominavamo in Fed Cup e in cui, a New York, si affrontarono in finale proprio Roberta Vinci e Flavia Pennetta.

>>> Clicca qui per visualizzare la classifica femminile completa sempre aggiornata <<<

Le classifiche sono comunque destinate a cambiare (parecchio) alla fine degli Us Open in corso a New York.

 

Share.

Leave A Reply