spot_img
spot_img

“Magico” Tsitsipas, è davvero pronto?
"

A vent’anni, dopo le vittorie di Stoccolma (lo scorso anno) e Marsiglia (all’inizio di quest’anno), Stefanos Tsitsipas ha conquistato ad Estoril, in Portogallo, il suo primo torneo sulla terra battuta, sconfiggendo in finale l’uruguaiano Pablo Cuevas. Poche settimane dopo è arrivato l’exploit di Madrid, con la vittoria su Alexander Zverev ai quarti di finale e le prime semifinali di un Masters 1000 su questa superficie raggiunte in carriera.

Una partita (e in generale tutto il torneo disputato fino alla “Caja Magica”) che vanno a confermare, ancora una volta, la prepotente ascesa del greco, ormai frequentatore stabile della top-10 e, con il tedesco in costante flessione, principale candidato a scardinare il dominio dei big three sul tennis mondiale. Se la finale nel 1000 di Toronto lo scorso anno poteva sembrare un exploit estemporaneo, a meno di un anno di distanza si può dire che la fiducia e l’autorevolezza di Stefanos sono cresciute e si sono stabilizzate, parallelamente alla sua fama.

Rispetto a Zverev, infatti, Tsitsipas sembra essere più pronto dal punto di vista mentale ad affrontare ciò che comporta essere uno dei migliori giocatori del mondo. E rispetto ad altre grandi promesse (Shapovalov su tutti) ha sicuramente una solidità tecnica e tattica più strutturata.

Le caratteristiche e la formazione di Stefanos, a dire il vero, non lasciavano pensare ad un’evoluzione così veloce anche su questa superficie. Il gioco molto d’attacco, che non disdegna i colpi al volo, costruito prevalentemente su servizio e dritto, si adatta di più alle superfici veloci. Ma in queste settimane abbiamo imparato a conoscere un tennista in grado di misurarsi ad alto livello anche nel palleggio da fondo campo e più propenso a mantenere alto e costante il livello dello scambio.

Tanto che adesso è lo stesso Tsitsipas a dire che “la terra è la mia superficie preferita”. Certo, ora arriva il difficile per il numero 9 del mondo: riconfermarsi ad alto livello negli altri tornei che contano. Vedremo quale sarà la risposta. Di sicuro il greco non ha paura di nulla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img