spot_img
spot_img

Medvedev è un treno in corsa, finisce la corsa di Fognini a Shanghai
M

Cinquantacinquesima vittoria dell’anno, diciottesima in Masters 1000, quarantaduesima sul cemento: il treno in corsa Daniil Medvedev ha travolto anche Fabio Fognini nei quarti di finale a Shanghai e si è guadagnato l’accesso alla semifinale del principale torneo di questo swing asiatico.

Nel primo set (chiuso 6-3) basta un break al “FrecciaRussa” per portare a casa la partita. E il break arriva al sesto gioco. Impressiona, come sempre, la semplicità con cui il 23enne moscovita copra tutta la superficie del campo e si adatti ad ogni situazione di gioco. Per fare un quindici, a Fognini, serve la perfezione. Da una parte la sua tendenza al passaggio a vuoto (alla fine della partita i suoi errori non forzati saranno il triplo rispetto a quelli dell’avversario), dall’altra la capacità di Medvedev di giocare ogni punto al top, grazie alla sua innata naturalezza.

Nei turni di servizio Medvedev è quasi ingiocabile. La prima entra che è un piacere (77% con il 91% di punti vinti), agli ace (12) vengono alternati diversi servizi vincenti. Il rovescio bimane è praticamente infallibile, il dritto sempre più solido. A complicare la vita a Fognini ci si mette un problema muscolare all’adduttore, che si fa sentire soprattutto al servizio. Tanto Medvedev tiene i suoi turni di servizio, tanto Fabio deve fare i miracoli per non concedere il break al suo avversario.

Ma nel secondo set riesce sempre a salvarsi bene, annulla tre palle break in tre diversi game e riesce a garantirsi un inaspettato tie-break (per come si erano messe le cose). Tie-break che Fognini comincia benissimo, con un mini-break (subito recuperato da Medvedev) e un lob pazzesco che gli consente di andare avanti 3-2. Il russo, però, continua a servire alla grande e si gira sul 3-3. Fabio perde uno scambio prolungato e Daniil mette la testa avanti. Sul 5-4 è ora padrone del suo destino. Sul 6-4 arrivano due match point, ne basta uno.

Resta comunque un gran torneo quello di Fognini, che torna a casa con una posizione guadagnata in classifica (lunedì sarà numero 11 del mondo) e diverse certezze in più sul veloce, anche in vista dell’ultimo 1000 della stagione a Parigi Bercy.

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img