Di chi è la striscia di vittorie più lunga nello stesso torneo Atp?

1

Ogni grande campione, si sa, ha i suoi tornei preferiti nei quali giocare. Quei tornei in cui ci si trova a proprio agio per il tipo di superficie, per le caratteristiche della città che li ospita, o semplicemente per l’affinità acquisita con il pubblico anno dopo anno.

Tra i tanti successi di Federer, ad esempio, c’è Basilea (giocato nella sua patria),  dove lo svizzero ha vinto per la 24esima volta di fila. Praticamente la quarta serie più lunga per Re Roger in uno stesso torneo, dopo le 40 di Wimbledon, le 40 degli Us Open. E le 29 di Halle.

Ma non è lui ad avere la striscia più lunga di vittorie in uno stesso torneo. E un pensiero non può che andare all’altro Big Three super costante, Rafa Nadal: è lui ad avere questo strano primato, nella terra rossa di Montecarlo, però. Non in quel di Parigi. Il mancino di Manacor ha stravinto il prestigioso 1000 del Principato dal 2005 al 2013, mettendo a segno ben 46 vittorie, una dietro l’altra. 

Sorprende invece vedere Novak Djokovic soltanto dodicesimo in questa originale classifica. Finora il serbo, come massimo risultato della sua carriera, ha rimediato 29 partite vinte di seguito a Beijing, dal 2009 al 2015. 

Ecco la classifica delle strisce più lunghe dal 1973

A cura del giornalista di SuperTennis Giorgio Spalluto.

Share.

1 commento

  1. Pingback: Chi ha vinto più partite di fila in un torneo Atp? | Gtennis Associazione Sportiva Dilettantistica

Leave A Reply