sabato, settembre 26

Coppa Davis, Canada già ai quarti. Oggi l’Italia può solo (stra)vincere e sperare

0

Si complica ulteriormente la situazione per l’Italia nella fase finale della Coppa Davis in corso a Madrid. Dopo la vittoria per 2-1 nella serie d’esordio contro i nostri azzurri, infatti, i canadesi ha replicato (con lo stesso punteggio) anche contro gli Stati Uniti.

Stesso copione. Due vittorie in singolare e pratica già archiviata. Vasek Pospisil è stato sorprendente anche contro gli USA, sconfiggendo in due set (due tie-break) il gigante Reilly Opelka, mentre Denis Shapovalov ha confermato il suo momento di grazie sbarazzandosi (7-6, 6-3) di Taylor Fritz.

Il doppio canadese si ritira, USA vincono a tavolino. Polemiche

Qui però arriva la sorpresa: il doppio non si gioca. Il Canada, già qualificato, decide di ritirarsi per preservare i propri giocatori (Felix Auger-Aliassime è ancora i box) e regala così un preziosissimo 6-0, 6-0 a tavolino agli americani. Un comportamento che ha fatto storcere più di un naso a Madrid. Infatti, nel caso in cui gli USA dovessero essere in lotta per entrare tra le due migliori seconde dei sei gironi che si qualificano ai quarti di finale, potrebbe essere un vantaggio non da poco.

Per l’Italia l’imperativo è vincere 3-0 contro gli USA

Togliendo il condizionale, veniamo all’Italia. Qui si passa all’imperativo. A questo punto, per i ragazzi guidati da Corrado Barazzutti l’unica opzione rimasta è quella di vincere (bene) contro gli americani per provare ad entrare tra le due migliori seconde e accedere ai quarti di finale.

Non sarà semplice: gli USA non sono certo uno squadrone, ma soprattutto Opelka, su campi così veloci potrà mettere in difficoltà Fabio Fognini (se questo sarà l’accoppiamento) come già successo nel recente passato. Berrettini, al contrario, parte favorito contro Fritz. Il doppio potrebbe essere decisivo, ma vincere 3-0 – vista la concorrenza degli altri gironi – sembra la condizione minima per sperare nel passaggio del turno.

Italia-USA, a che ora in campo e dove vedere in tv e streaming

I nostri ragazzi scenderanno in campo, per il primo singolare, alle 18 di oggi mercoledì 20 novembre. A seguire il secondo singolare e il doppio.

Come per tutta la Coppa Davis 2019, anche la giornata di mercoledì 20 novembre sarà coperta da SuperTennis con dirette, interviste, commenti live e servizi dedicati (canale 64 del digitale terrestre, 224 piattaforma Sky, 30 tivàsat). In streaming sul sito supertennis.tv e sulla pagina Facebook del canale stesso.

Share.

Leave A Reply