mercoledì, aprile 8

Atp Awards 2019, tutte le nomination (ci sono anche Berrettini e Sinner)

0

Gli Atp Awards sono una sorta di Oscar del tennis maschile. Le nomination per le varie categorie interessate sono state svelate proprio nelle scorse ore e riguardano giocatori e tornei che si sono distinti nel corso della stagione che si è appena conclusa.

Alcune classifiche saranno decise dal voto dei giocatori, altre agli allenatori, altre ancora dai fans. Ci sono poi quelle già definite dai ranking ed altre stabilite direttamente dalla Atp. La buona notizia, per il tennis italiano, è che ci sono ben due giocatori che sono stati nominati: Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Vediamo nel dettaglio.

Votati dai giocatori

Comeback Player of the Year – Il giocatore che, rientrando da un serio infortunio o da altri problemi che l’hanno tenuto lontano dal campo per diversi mesi, si è distinto più degli altri

Andy Murray
Andrey Rublev
Jo-Wilfried Tsonga
Stan Wawrinka

Most Improved Player of the Year – Il giocatore che, arrivando tra i primi posti del ranking, ha dimostrato i miglioramenti più importanti a sorprendenti durante la stagione.

Felix Auger-Aliassime
Matteo Berrettini
Danill Medvedev
Denis Shapovalov

Newcomer of the Year – Il giocatore che è entrato per la prima volta in top-100 durante il 2019 e che ha avuto il maggiore impatto sul circuito.

Felix Auger-Aliassime
Alejandro Davidovich Fokina
Miomir Kecmanovic
Corentin Moutet
Alexei Popyrin
Casper Ruud
Jannik Sinner
Mikael Ymer

Stefan Edberg Sportsmanship Award – Il giocatore che ha raggiunto, nel corso della stagione, il massimo livello di professionalità e integrità, promuovendo, dentro e fuori dal campo, i valori del tennis e dello sport in generale

Roger Federer
Rafael Nadal
Diego Schwartzman
Dominic Thiem

Tournaments of the Year – Il miglior torneo della stagione nelle categorie Atp Masters 100, Atp 500, Atp 250

Votati dagli allenatori

ATP Coach of the Year – Il premio va al coach che ha meglio i guidato i propri giocatori nel corso della stagione, facendoli raggiungere i migliori risultati

Votati dai fans

ATPTour.com Fans’ Favourite (singolare e doppio) – Il giocatore e il team di doppio che hanno ricevuto più preferenze sulla piattaforma ATPTour.com (votazioni chiuse il 18 novembre)

Determinati dai ranking Atp

Numero uno del mondo in singolare, numero uno del mondo in doppio

Scelti dall’Atp

Arthur Ashe Humanitarian Award – Premio dedicato alla personalità che più si è spesa per motivi umanitari. Negli scorsi anni, tra i vincitori, ci sono stati Nelson Mandela, Arthur Ashe, Federer, Nadal, Novak Djokovic, Andy Murray e, nel 2018, Tommy Robredo.

Ron Bookman Media Excellence Award – Il giornalista che ha dato il maggior contributo al gioco del tennis.

Share.

Leave A Reply