Thiem dice addio al sogno di superare Nadal. Il nuovo Ranking Atp Live di Tennis Fever

0

Dominic Thiem rinuncia a chiudere l’anno in seconda posizione del ranking Atp e rinvia il sogno di centrare il suo miglior risultato in carriera. L’impresa era difficile ma non impossibile, specialmente per come l’austriaco stava giocando in questa edizione delle Finals.

Al momento infatti Rafael Nadal è secondo nella classifica mondiale – dietro l’inarrivabile Novak Djokovic – con 9.650 punti. Dominic Thiem, forte delle due vittorie ottenute finora (una delle quali proprio contro la spagnolo, in una delle più belle partite dell’anno) ha ridotto il suo svantaggio, portandosi, sempre in posizione numero tre, a 8.725 punti.

Come noto, le Atp Finals assegnano 200 punti per ogni vittoria nel round robin, 400 punti per vittoria in semifinale e 500 punti per la vittoria in finale. Se un tennista conclude il torneo imbattuto, quindi, porta a casa 1.500 punti. Il risultato massimo che avrebbe potuto ottenere Thiem era quindi 9.825, se avesse trionfato domenica, vincendo tutte le partite.

Le condizioni, quindi, erano che Dom vincesse tutto e che Rafa perdesse stasera contro Stefanos Tsitsipas, venendo così eliminato dal torneo. Ma purtroppo per l’austriaco e per fortuna del maiorchino non c’è stato bisogno di aspettare. La sconfitta in due set di Thiem contro il già eliminato Andrey Rublev, nell’ultima partita del round robin, ha reso qualsiasi risultato di Nadal ininfluente.

>>> Qui il nuovo Ranking Atp Live di Tennis Fever

Share.

Leave A Reply