Il servizio da sotto di Medvedev, legittimo o scorretto? Murray si schiera

0

Murray si schiera con Medvedev e il suo servizio da sotto dopo le polemiche ricevute dal russo per quella che potrebbe sembrare una mancanza di rispetto per l’avversario. Ultimamente la tecnica viene usata abbastanza spesso dai tennisti per sorprendere gli avversari molto lontani dalla linea di fondo.

Daniil Medvedev e il suo servizio da sotto

Daniil Medvedev, in un punto fondamentale del suo esordio contro Alexander Zverev (4-3 30-30 nel secondo set), ha sfoderato un servizio da sotto, pensato al momento come ha ammesso il russo ai microfoni dell’Atp. Il gesto ha scatenato molte critiche che additavano il colpo come profondamente antisportivo. Al contrario, l’ex campione slam Andy Murray si è schierato con il nativo di Mosca.

Non è un gesto antisportivo

Nella chiacchierata social con Gaël Monfils, Murray ha voluto difendere pubblicamente Medvedev.

Ogni volta che succede una cosa del genere si sentono i commentari dire ‘Oh, non è sportivo servire da sotto’. Sinceramente non riesco a capirne il motivo. Se i tuoi avversari si trovano a sei o sette metri dalla linea di fondo, credo che sia una soluzione di gioco più che legittima.

Poi possiamo vedere che funziona quasi sempre e i giocatori stanno iniziando ad usarlo sempre più spesso. È una tattica come un’altra e va considerata come tale.

Io personalmente credo che sia una giocata molto intelligente, certamente io non me lo sarei aspettato mentre stavo vedendo la partita in tv. Naturalmente alla fine Daniil ha vinto il punto e quindi è stata una buona giocata.

Certo, se penso al fatto che uno ci possa provare e sbagliare, sono sicuro che chi lo fa si sentirebbe uno stupido. Non credo nessuno sia mai riuscito a sbagliare un colpo del genere. Credo che ti senti proprio un idiota a sbagliare un servizio giocato in questo modo.

Ti posso dire che è una buona tattica anche attraverso dei numeri. Penso che almeno la metà delle volte chi batte da sotto fa punto alla fine dello scambio. Lo possiamo vedere con gli highlights. Quante volte vediamo perdere il punto ad uno che batte da sotto?

Scarpe da tennis per i vostri bambini? Alcune proposte

Share.

Leave A Reply