spot_img
spot_img

Wimbledon si rinnova: pronte le nuove regole
W

Il torneo più tradizionale del circuito, Wimbledon, si rinnova: pronte le nuove regole. A partire dalla prossima stagione e dalla seguente, avverranno dei cambiamenti epocali a quello che per tutti è IL torneo per eccellenza.

Si giocherà la domenica

La prima domenica di Wimbledon, da tradizione, è dedicata al riposo dei giocatori e non si disputa nessun incontro. Non sarà così, però, a partire dalla stagione 2022. Lo slam, come tutti gli altri, occuperà per intero 14 giorni.

Il direttore del torneo, Ian Hewitt, ha dichiarato che la novità verrà introdotta dall’anno prossimo e che gli incontri di quarto turno (ottavi di finale) si disputeranno tra domenica e lunedì.

Il pubblico e le case private

Nella conferenza stampa a cui ha partecipato Hewitt, inoltre, si è parlato molto del pubblico. La speranza di tutti è poter arrivare ad ospitare almeno il 25% del totale degli scorsi anni, con i prezzi bloccati alla stagione 2019. La presenza degli spettatori sulle tribune è fondamentale tanto per lo spettacolo quanto per le casse del torneo. Con la cancellazione dell’edizione 2020 sono state stimate perdite per circa 180 milioni di sterline, di cui 36 milioni spettanti alla Lawn Tennis Association (LTA).

Come successo agli Australian Open (e ad altri tornei del circuito), il montepremi sarà equivalente a quello del 2019, se non addirittura ridotto. Notizie in merito ci saranno a partire dal mese di giugno.

È intervenuta nella conferenza anche Sally Bolton, CEO dello slam della regina, che ha dichiarato che non sarà possibile per i giocatori affittare case private. Dovranno tutti alloggiare all’interno della bolla e portare con sé solamente tre membri dello staff. Per questo motivo, Roger Federer (tra gli altri) dovrà fare a meno del sostegno della propria famiglia sugli spalti.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

>>> Guida: Le migliori 10 racchette del 2021, per ogni livello ed età

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img