Roland Garros, il primo fantastico trionfo di Barbora Krejcikova

0

Barbora Krejcikova batte Anastasia Pavlyuchenkova e trionfa al Roland Garros 2021. Si tratta del primo Slam conquistato in singolare dalla venticinquenne tennista ceca, che è uscita vincitrice dal Philippe-Chatrier dopo tre set di battaglia (1h e 56 minuti) con il risultato di 6-1; 2-6; 6-4.

IL MATCH: BARBORA KREJCIKOVA BATTE PAVLYUCHENKOVA 6-1; 2-6; 6-4

Il primo set

Pavlyuchenkova parte aggressiva e guadagna tre palle break nel gioco iniziale. Strappa così il servizio all’avversaria alla prima occasione disponibile. Tuttavia, quello della russa è soltanto un fuoco di paglia, che bene presto si spegne. Infatti, Barbora Krejcikova riesce subito a riottenere la parità. Poi la ceca vince altri quattro game di fila e si porta sul 5-1. E va a servire per il parziale: a nulla servono i due punti consecutivi della Pavlyuchenkova, Krejcikova risale dallo 0-30 al 40-30. Al primo set point, la classe ‘95 non trema e conquista l’atto d’apertura della finale: è 6-1.

Il secondo set

Arriva subito la risposta di Pavlyunchenkova, che prima tiene il servizio (dopo aver annullato un break point) e poi si aggiudica tre chance per breakkare l’avversaria. Alla terza opportunità ci riesce: è 2-0 in favore dell’ex numero 13 del ranking Wta. Poi la russa mantiene anche la battuta: è 3-0. Krejcikova non molla e accorcia le distanze, mettendo in saccoccia il suo primo sigillo del set.

Nel quinto gioco, però, Anastasia allunga nuovamente, portandosi sul 4-1. E così, nel game seguente, Pavlyuchenkova ottiene un altro break, guadagnandosi la possibilità di andare a servire per ristabilire la parità assoluta. Arriva però un sussulto inaspettato della Krejcikova, che non senza difficoltà si riprende uno dei due break di svantaggio. Intanto, Pavlyuchenkova chiede un time out medico per un problema muscolare alla coscia sinistra accusato in uno degli ultimi scambi. Nulla di serio, evidentemente, dal momento che alla ripresa del gioco la russa breakka ancora la ceca e conquista il secondo parziale: è 6-2.

Il terzo set

Entrambe le tenniste non tentennano nei rispettivi primi turni di battuta. Viceversa accade nel terzo e nel quarto gioco: un break per parte ed è 2-2. Successivamente, di nuovo due game portati a casa senza patemi sia dalla russa che dalla ceca. Poi, arriva la svolta: nel quinto gioco Krejcikova si regala tre palle per strappare il servizio alla avversaria. La numero 33 del mondo, senza pensarci troppo, mette a segno il quarto punto consecutivo e si porta sul 4-3. Poi Barbora è glaciale: prima fa 5-3, poi chiude l’incontro sul 6-4 al secondo Championship point.

LE STATISTICHE DI BARBORA KREJCIKOVA

Ace: 2
Doppi falli: 5
Percentuale prima di servizio: 73%
Percentuale punti prima di servizio: 55%
Percentuale punti seconda di servizio: 55%
Palle break salvate/concesse: 7/12

LE STATISTICHE DEL MATCH DI ANASTASIA PAVLYUCHENKOVA

Ace: 2
Doppi falli: 1
Percentuale prima di servizio: 66%
Percentuale punti prima di servizio: 49%
Percentuale punti seconda di servizio: 48%
Palle break salvate/concesse: 8/14

È UN CIRCUITO WTA SENZA PADRONE: L’IMPREVEDIBILITÀ NEGLI SLAM

Vincitrici Slam dal 2017 ad oggi:

2017 – Australian Open: Serena Williams; Roland Garros: Jelena Ostapenko; Wimbledon: Gabrine Muguruza; Us Open: Sloane Stephens.

2018 – Australian Open: Caroline Wozniacki; Roland Garros: Simona Halep; Wimbledon: Angelique Kerber; Us Open: Naomi Osaka.

2019 – Australian Open: Naomi Osaka; Roland Garros: Ashleigh Barty; Wimbledon: Simona Halep; Us Open: Bianca Andreescu.

2020 – Australian Open: Sofia Kenin; Roland Garros: Iga Swiatek; Us Open 2020: Naomi Osaka.

2021 – Australian Open: Naomi Osaka; Roland Garros: Barbora Krejcikova.

DOVE VEDERE LA FINALE MASCHILE DEL ROLAND GARROS 2021 IN TV E STREAMING

Per vedere in diretta televisiva tutte le partite del Roland Garros occorre essere abbonato al canale di Eurosport, che trasmette le partite sia su Eurosport 1 che su Eurosport 2. Invece, la diretta streaming sarà fruibile su Eurosport Player e Discovery+. La diretta streaming è usufruibile anche su DAZN che come sempre trasmette in diretta i canali di Eurosport. Finestre sul torneo sono garantite dalla tv gratuita Supertennis, dedicata a questo sport e in onda sul canale 64 del digitale terrestre e in streaming sul sito dell’emittente.

Share.

Leave A Reply