spot_img
spot_img

Quanti set ha perso Roger Federer negli otto trionfi a Wimbledon?
Q

Tra poco partirà il terzo slam dell’anno e ci siamo chiesti: quanti set ha perso Roger Federer nei trionfi a Wimbledon? Lo svizzero ha vinto per ben otto volte il torneo sull’erba londinese e, in quasi tutte le occasioni, ha dominato la competizione.

Il dominio dal 2003 al 2005

I primi tre titoli a Wimbledon hanno visto un Federer quasi perfetto. Nel 2003, anno del primo trofeo, Roger ha perso solo un set nel terzo turno contro Mardy Fish. L’anno successivo i set persi sono diventati due: uno con Lleyton Hewitt ai quarti e uno con Andy Roddick in finale.

2006-2007 le grandi sfide con Nadal

Quella del 2006 è stata la prima delle tre finali consecutive giocate contro Nadal. L’unico set perso in quell’edizione è stato proprio nell’atto finale con lo spagnolo. Il 2007 è la stagione con più set persi dal 2003: lo svizzero ne perde uno ai quarti con Juan Carlos Ferrero e due in finale con Rafa.

2009 e 2012, le vittorie “sofferte”

Nel 2009 il maestro perde di nuovo tre set: uno con Philipp Kohlschreiber nel terzo turno e due in finale con Andy Roddick. Nel 2012, però, il record negativo: ben cinque set persi. I primi due sono al terzo turno (storicamente abbastanza ostile a Federer) con Julienne Benneteau, uno con Xavier Malisse agli ottavi, uno con Novak Djokovic in semifinale e uno con Andy Murray in finale.

2017, il Wimbledon perfetto

Per trovare un trionfo di Federer senza concedere un singolo set agli avversari dobbiamo arrivare all’ultimo Wimbledon conquistato. Nel 2017 Roger non ha mai perso un set, nonostante abbia affrontato giocatori del calibro di Marin Cilic, Thomas Berdych e Grigor Dimitrov. L’unica volta in cui ci era riuscito era agli Australian Open 2007, quando incontrò per la prima volta Djokovic in uno slam.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

>>> Guida: Le migliori 10 racchette del 2021, per ogni livello ed età

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img