spot_img
spot_img

Olimpiadi Tokio: la squadra azzurra del tennis e le (tante) rinunce
O

Le Olimpiadi di Tokio sono alle porte e si cominciano ad intravedere i partecipanti. Andiamo insieme a scoprire come sarà composta la squadra azzurra e le rinunce dell’ultimo momento. Ricordiamo che i criteri di qualificazione sono stabiliti in base al ranking Atp/Wta datato 14 giugno.

La squadra azzurra

La truppa italiana sarà composta da cinque atleti: Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Camila Giorgi. Ad eccezione di Fognini, partecipante nel 2012 e nel 2016, sarà per tutti la prima presenza ai Giochi Olimpici.

Nelle sue esperienze Fabio ha giocato (perdendo) un primo turno con Djokovic nel 2012 e si è spinto fino al terzo turno a Rio de Janeiro nel 2016. Camila, invece, non ha partecipato alle Olimpiadi carioca per il complicato rapporto con la Fit, nonostante ne avesse avuto il diritto.

Visti i nomi, almeno in campo maschile, la speranza di medaglia è più viva che mai. Medaglia che all’Italia manca addirittura dal 1924, anno in cui Uberto De Morpurgo ottenne un bronzo.

Le rinunce

Ieri è arrivata una delle rinunce più clamorose: Rafael Nadal non prenderà parte né a Wimbledon né alle Olimpiadi. La Spagna dovrà rinunciare anche a Roberto Bautista Agut. Gli statunitensi, inoltre, Reilly Opelka e John Isner si sono aggiunti alla lista e hanno preferito dare forfait ai Giochi Olimpici ospitati a Tokio.

Ci sarà, invece, Naomi Osaka, dopo la decisione di saltare anche Wimbledon.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Guida – Le migliori racchette del 2021, per tutti i livelli e le età

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img