Olimpiadi Tokio: la squadra azzurra del tennis e le (tante) rinunce

0

Le Olimpiadi di Tokio sono alle porte e si cominciano ad intravedere i partecipanti. Andiamo insieme a scoprire come sarà composta la squadra azzurra e le rinunce dell’ultimo momento. Ricordiamo che i criteri di qualificazione sono stabiliti in base al ranking Atp/Wta datato 14 giugno.

La squadra azzurra

La truppa italiana sarà composta da cinque atleti: Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Camila Giorgi. Ad eccezione di Fognini, partecipante nel 2012 e nel 2016, sarà per tutti la prima presenza ai Giochi Olimpici.

Nelle sue esperienze Fabio ha giocato (perdendo) un primo turno con Djokovic nel 2012 e si è spinto fino al terzo turno a Rio de Janeiro nel 2016. Camila, invece, non ha partecipato alle Olimpiadi carioca per il complicato rapporto con la Fit, nonostante ne avesse avuto il diritto.

Visti i nomi, almeno in campo maschile, la speranza di medaglia è più viva che mai. Medaglia che all’Italia manca addirittura dal 1924, anno in cui Uberto De Morpurgo ottenne un bronzo.

Le rinunce

Ieri è arrivata una delle rinunce più clamorose: Rafael Nadal non prenderà parte né a Wimbledon né alle Olimpiadi. La Spagna dovrà rinunciare anche a Roberto Bautista Agut. Gli statunitensi, inoltre, Reilly Opelka e John Isner si sono aggiunti alla lista e hanno preferito dare forfait ai Giochi Olimpici ospitati a Tokio.

Ci sarà, invece, Naomi Osaka, dopo la decisione di saltare anche Wimbledon.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Guida – Le migliori racchette del 2021, per tutti i livelli e le età

Share.

Leave A Reply