La prima volta sull’erba di Mallorca, due italiani in cerca di riscatto

0

Sull’erba del Santa Ponça Tennis Club va in scena per la prima volta l’Atp 250 di Mallorca, un altro torneo di preparazione in vista di Wimbledon. Il verde iberico sarà calcato da tanti esponenti di punta del tennis mondiale, tra cui Medvedev, Thiem, Carreno-Busta, Bautista Agut, Ruud, ecc. Tra i presenti anche due italiani: Stefano Travaglia e Salvatore Caruso.

GLI ITALIANI: TRAVAGLIA E CARUSO ALLA RICERCA DEL RISCATTO

Travaglia è reduce da un periodo poco brillante, fatto di nove sconfitte negli ultimi dieci incontri (tra singolare e doppio). Tuttavia, nel derby di qualche giorno fa contro Berrettini al Queen’s, vinto da Matteo per 2-0, Stefano è apparso in netta ripresa. Il tennista di Ascoli Piceno, infatti, si è arreso al numero uno azzurro soltanto al tie-break in entrambi i set.

A Mallorca, Travaglia affronterà Pella (attuale nr. 62), un giocatore che non è troppo a proprio agio sull’erba. L’argentino, infatti, in tanti anni di carriera ha disputato meno di trenta match sul verde, senza mai riuscire ad ottenere buoni risultati. Chissà che Stefano non riesca a guadagnarsi il secondo turno della competizione spagnola.

Anche Caruso, purtroppo, recentemente non sta offrendo prestazioni all’altezza della sua fama. Infatti, il siciliano, dopo la “bella” sconfitta al quinto contro Fognini agli Australian Open, ha racimolato solo tre vittorie, mentre per tredici volte è uscito dal campo da perdente (sempre tra singolare e doppio). Il suo avversario di oggi sarà Vesely (attuale nr. 73), tennista ceco che è dotato di un servizio di tutto rispetto. Quest’ultimo fattore sappiamo bene che sull’erba è abbastanza determinante. Vedremo come andrà a finire.

TRAVAGLIA VS PELLA: PRECEDENTI E QUOTE

Due i precedenti tra Travaglia e Pella. In entrambe le occasioni ha avuto la meglio l’argentino. Nel dettaglio:

– 9 giugno 2015, sedicesimi di finale del Challenger di Caltanissetta (terra battuta). Pella batte Travaglia 6-4; 6-0.

– 3 gennaio 2018, ottavi di finale dell’Atp di Doha (cemento). Pella batte Travaglia 7-6; 6-3.

Oggi, le quote danno l’azzurro in vantaggio su Pella: la vittoria di Travaglia è quotata tra l’1.60 e l’1.63. Mentre il successo di Pella è dato tra il 2.19 e il 2.30.

CARUSO VS VESELY: PRECEDENTI E QUOTE

Tra i due un unico precedente:

– 5 febbraio dello scorso anno sul cemento duro dell’Atp di Pune. In ballo l’accesso ai quarti di finale della manifestazione indiana. Vesely batte Caruso 7-6; 6-4, dopo una battaglia molto equilibrata.
Oggi, le quote vedono favorito proprio ceco, la quale vittoria è quotata tra l’1.40 e l’1.44. Il successo di Caruso, invece, è dato tra il 2.70 e il 2.85.

I PRIMI VERDETTI

Intanto, ieri si sono già disputate due partite del primo turno: l’australiano Thompson ha battuto lo spagnolo Andujar per 2 set a 1, mentre il francese Mannarino ha superato in due parziali il tedesco Struff.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 MALLORCA

Medvedev (RUS) (1) (WC)-Bye
Harris (RSA)-Moutet (FRA)
Munar (ESP)-Sandgren (USA)
Simon (FRA)-Ruud (NOR) (5)

Carreno Busta (ESP) (4)-Bye
Vesely (CZE)-Caruso (ITA)
Thompson (AUS)-Andujar (ESP)
Klein (SVK) (Q)-Lajovic (SRB) (8)

Humbert (FRA) (7)-Kecmanovic (SRB)
Carballes-Baena (SPA) (Q)-Querrey (USA)
Travaglia (ITA)-Pella (ARG)
Bye-Bautista Agut (ESP) (3) (WC)

Khachanov (RUS) (6)-Pouille (FRA) (Q)
Kuhn (SPA) (Q)-Lopez (ESP)
Struff (GER)-Mannarino (FRA)
Bye-Thiem (AUT) (2) (WC)

POSSIBILI QUARTI DI FINALE

Medvedev vs Ruud
Carreno-Busta vs Lajovic
Humbert vs Bautista
Khachanov vs Thiem

DOVE VEDERE L’ATP MALLORCA 250 IN TV E STREAMING

Super Tennis (canale 64 del digitale terrestre e canale 224 Sky con digital key) trasmetterà i tornei Atp 250 di Mallorca e Eastbourne e i tornei femminili Wta 250 Bad Homburg e Wta 500 Eastbourne. Tutti gli eventi saranno live su SuperTennis e in streaming su SuperTenniX.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

>>> Guida: Le migliori 10 racchette del 2021, per ogni livello ed età

Share.

Leave A Reply