I cinque record condivisi che fanno di Federer, Nadal e Djokovic i “Big Three”

0

Se vi state chiedendo perché Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic sono conosciuti come i ‘Big 3’, e siete curiosi di scoprirne il motivo, siete capitati nel posto giusto. In questo articolo, infatti, andremo a spulciare i cinque incredibili record di questi tre grandissimi giocatori, che, tra l’altro, sono gli unici nella storia ad aver conquistato almeno 25 tornei Masters 1000. Inoltre, Federer, Nadal e Djokovic hanno vinto 22 degli ultimi 26 Grandi Slam. Dominic Thiem (US Open 2020), Stan Wawrinka (Roland Garros 2015 e US Open 2016) e Andy Murray (Wimbledon 2016) gli unici ad interrompere il loro dominio.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio!

I cinque record di Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic

1) Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic hanno raggiunto almeno otto finali Slam dopo aver compiuto 30 anni, trionfando quattro o più volte volte ciascuno

I Big 3, insieme a Rod Laver, sono gli unici giocatori dell’era Open a vincere almeno quattro titoli Major dopo aver spento 30 candeline. Mentre Federer e Laver ne hanno vinti quattro a testa, Nadal ha trionfato sei volte e Djokovic otto volte.

Inoltre, i Big 3 sono gli unici giocatori dell’era Open ad aver raggiunto almeno otto finali Major da over 30. Il bilancio: Federer è 4-4, Nadal 6-2 e Djokovic 8-1.

Da quando ha 30 anni, Federer ha raggiunto la finale degli Australian Open due volte (2-0), di Wimbledon cinque volte (2-3) e dgli US Open una volta (0-1). Nadal, invece, ha raggiunto la finale degli Australian Open due volte (0-2), del Roland Garros quattro volte (4-0) e degli US Open due volte (2-0). Djokovic, infine, ha perso una sola finale major (Roland Garros 2020). Ha collezionato tre titoli agli Australian Open e a Wimbledon, e uno ciascuno al Roland Garros e agli US Open.

2) Federer, Nadal e Djokovic sono i leader di almeno uno Slam

Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic sono i leader di tutti i tempi, da soli o a pari merito, in tutti e quattro i Major.

Federer ha vinto il suo ottavo titolo a Wimbledon nel 2017, diventando il giocatore di maggior successo nella storia della competizione. Lo svizzero ha staccato William Renshaw e Pete Sampras. Il 39enne ha anche vinto cinque titoli agli US Open, un record dell’era Open che condivide con gli americani Jimmy Connors e Pete Sampras. Nadal ha vinto 13 titoli al Roland Garros, cinque in più del secondo giocatore di maggior successo, Max Decugis, e sette in più di Bjorn Borg.

Agli Australian Open, con nove titoli, Novak Djokovic si è portato avanti a Roger Federer e Roy Emerson.

3) Federer, Nadal e Djokovic hanno collezionato almeno 250 vittorie in uno Slam

Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic sono gli unici giocatori ad annoverare almeno 250 vittorie nei tornei del Grande Slam. Guida la graduatoria Federer con 369 vittorie, poi ci sono Djokovic (317) e Nadal (quasi 300). Il quarto posto è occupato da Jimmy Connors (233).

Inoltre, Federer, Nadal e Djokovic hanno collezionato almeno 50 vittorie in tutti e quattro i Major. Il serbo, in particolare, è recentemente diventato il primo giocatore nella storia ad accumulare 75 vittorie in tutti e quattro gli Slam. Nel frattempo, Federer (105 a Wimbledon, 102 agli Australian Open) e Nadal (105 al Roland Garros) sono gli unici giocatori maschi a vincere almeno 100 partite in un singolo torneo del Grande Slam.

4) Federer, Nadal e Djokovic hanno raggiunto almeno cinque finali in ciascuno dei quattro Slam

Federer, Nadal e Djokovic sono di un altro mondo quando si parla di successi nei tornei del Grande Slam. Infatti, sono gli unici tre che hanno raggiunto almeno cinque finali in ciascuno dei quattro Major. Lo svizzero è stato il primo a registrare tale record nel 2011, quando è arrivato a battersi con Nadal per il titolo del Roland Garros. L’iberico, invece, ha raggiunto questo traguardo più recentemente agli US Open 2019, dove ha battuto Daniil Medvedev per il suo quarto titolo a Flushing Meadows. Djokovic li ha raggiunti con la finale a Parigi dello scorso anno.

Il serbo, però, vanta un altro grande primato: battendo Nadal in semifinale a Parigi poche settimane fa. È diventato il primo giocatore a raggiungere sei finali in ogni Major.

5) Federer, Nadal e Djokovic hanno vinto 20 titoli del Grande Slam

Federer ha vinto il suo sesto titolo a Wimbledon nel 2009, diventando il giocatore di maggior successo nella storia del Grande Slam. Successivamente ha aggiunto altri cinque Major alla sua bacheca. Nadal ha eguagliato lo svizzero a quota 20 undici anni dopo, al Roland Garros 2020. Appena nove mesi dopo, Djokovic ha vinto il suo sesto titolo a Wimbledon per unirsi al leggendario duo e incidere il suo nome nei libri dei record.

Federer, Nadal e Djokovic hanno vinto il 28% di tutti i tornei del Grande Slam disputati nell’era Open.

Il prossimo US Open sarà un appuntamento cruciale, dal momento che potremmo avere un nuovo leader di questa prestigiosissima classifica.

Ancora qualche dubbio sul perché Federer, Nadal e Djokovic vengono chiamati i Big 3 e considerati (da molti) i tre più grandi giocatori della storia?

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

>>> Guida: Tutto quello che serve ai vostri piccoli per giocare a tennis

Share.

Leave A Reply