I tre più incredibili record di Djokovic da top10

0

Novak Djokovic fa parte dei dieci migliori giocatori del mondo da marzo 2007 e da quel momento, salvo una parentesi di otto mesi tra il 2017 e il 2018, ha sempre fatto parte dell’élite del tennis. Andiamo a scoprire i tre più incredibili record di Nole da top10.

La miglior percentuale di vittorie

Tra i giocatori in attività, Djokovic ha la migliore percentuale di vittorie da giocatore top10. Il serbo si attesta all’85,4%, con 882 vittorie e 151 sconfitte. Novak ha così staccato Roger Federer (85,1%) e Rafael Nadal (84,5%) grazie, soprattutto, all’incredibile stagione che sta disputando.

La classifica si riferisce a quei giocatori che hanno ottenuto almeno 100 vittorie da top10.

La percentuale di vittorie sui top10

Durante il suo periodo di stazionamento in top10, Nole ha affrontato per ben 305 volte altri giocatori tra i migliori dieci del mondo. Djokovic è uscito vincitore in 218 occasioni, toccando una percentuale del 71,5% di vittorie. Di nuovo più staccati Federer (66,6%) e Nadal (64,9%). Questa classifica potrà essere ritoccata dai due Big3 più giovani, mentre sarà più complicato veder vincere Federer con avversari di così alto livello e pensare ad una sua lunga permanenza in top10 (al momento è numero 9 del ranking mondiale).

La percentuale di vittorie sul cemento

Si sa, Novak Djokovic ha nel cemento la propria superficie preferita. A dimostrazione le 12 vittorie slam sulle 20 totali del campione. Sul veloce il serbo ha trionfato per 583 volte e si è arreso agli avversari in appena 95 occasioni, toccando l’86% di vittorie da top10.

Anche in questo caso, il re svizzero occupa il secondo posto (85,7%), mentre Rafa è al quinto (79%). Al terzo posto il neovincitore degli US Open, Daniil Medvedev (82,1%).

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply