Italtennis sul tetto del mondo: nessuno come noi nel 2021

0

L’Italia del tennis sul tetto del mondo: è la nazione con più titoli nel 2021. Si conferma, anche dai dati, lo splendido momento sportivo azzurro, con vittorie ottenute nel circuito Atp, Challenger e Itf.

La classifica in dettaglio

Mancano ancora diversi appuntamenti importanti nel calendario Atp, come i master1000 di Indian Wells e Parigi-Bercy, la Coppa Davis e le Finals a Milano (Next Gen) e Torino. La stagione della truppa azzurra, però, è già memorabile. Arrivati quasi alla fine dell’anno, l’Italia è la nazione con più titoli conquistati. Di seguito la top5.

Italia 38 titoli: 5 Atp (2 Sinner, 2 Berrettini e uno Sonego), 7 Challenger (2 Agamennone, uno Seppi, Mager, Pellegrino, Moroni e Zeppieri) e 26 Itf.

Argentina 36 titoli: 2 Atp, 15 Challenger e 19 Itf.

Francia 33 titoli: 1 Atp, 8 Challenger e 24 Itf.

Stati Uniti 33 titoli: 2 Atp, 13 Challenger e 18 Itf.

Spagna 32 titoli: 6 Atp, 11 Challenger e 15 Itf.

Molto interessante come nell’anno solo Russia e Spagna hanno vinto più titoli Atp dell’Italia, toccando quota 6.

Un dato a cui porre attenzione è sicuramente il numero di vittorie nei circuiti inferiori. Si tratta di un segnale di un movimento vivo di giovani, come dimostrano anche i successi dei nostri baby campioni nel tour.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Share.

Leave A Reply