Qual è il torneo dello Slam più seguito al mondo?

0

Il tennis sta diventando sempre più uno degli sport più visti al mondo. Ci siamo allora chiesti: qual è lo slam più seguito al mondo?

La storia di Wimbledon o la passione made in USA?

I tornei del grande slam sono tutto ciò a cui aspira ogni giocatore che mette piede per la prima volta nel tour. Dalla loro parte hanno la storia e i ricchissimi montepremi che mettono a disposizione, oltre ad una visibilità globale enorme. Basti pensare all’ultima vincitrice degli US Open, Emma Raducanu, partita con meno di 100K followers su Instagram, che ha finito l’avventura americana con più di 2M di seguaci in due settimane.

Per quanto riguarda la storia degli slam, Wimbledon (come potevamo aspettarci) è il torneo più antico: la prima edizione si è svolta nel lontano 1877. Gli US Open sono al secondo posto di questa speciale classifica e sono quattro anni più giovani (1881). Al terzo posto c’è il Roland Garros (1891) e chiudono la classifica gli “sbarbatelli” Australian Open (1905).

Se parliamo di montepremi, invece, negli ultimi anni abbiamo avuto una vera e propria rivoluzione. Gli US Open, come al solito, anche nel 2021 hanno confermato il prize money più ricco ($51.462.000). A sorpresa, al secondo posto ci sono gli Australian Open ($51.450.327), che sono sempre stati il torneo con meno denaro investito. Più staccato Wimbledon ($46.669.324). Fanalino di coda il Roland Garros ($38.500.044), che più di tutti ha risentito della pandemia mondiale dovuta al Coronavirus.

Torniamo, però, alla nostra domanda iniziale. Il torneo più seguito al mondo è Wimbledon, tanto per quanto riguarda i giocatori quanto per i fan. La tradizione del bianco per tutti i giocatori, le fragole con la panna (ideali per il candore rappresentato), il campo centrale e il royal box sono solo alcuni dei motivi per cui lo slam che si svolge sul prato della regina è ancora il più seguito in tutto il mondo.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Share.

Leave A Reply