spot_img
spot_img

L’Italtennis riparte dall’Australia: tutti gli azzurri in campo tra Melbourne e Adelaide
L

Quando è appena terminata la stagione 2021, è già tempo di pensare al 2022. Sin da i primi giorni di gennaio, infatti, torneranno in campo i più forti giocatori del circuito ATP, tra cui tutti i migliori italiani. Andiamo a scoprire di più!

Verso gli Australian Open, gli azzurri in campo

L’Australian Open 2022, il primo Slam stagionale, andrà in scena a Melbourne tra il 17 e il 30 gennaio. Ma, precedentemente a questo prestigioso evento, saranno svariati i tornei di preparazione. Innanzitutto l’ATP Cup, che si giocherà a Sydney a partire da Capodanno e che vedrà impegnate 16 nazionali. In contemporanea, si disputeranno altri due tornei (a licenza annuale) ad Adelaide e a Melbourne, di categoria 250, al via rispettivamente il 3 e il 4 gennaio. Adelaide, inoltre, avrà due settimane consecutive di tornei, mentre Sydney godrà a sua volta di un 250 nella settimana precedente gli Australian Open.

ATP Cup

La terza edizione dell’ATP Cup vedrà esordire l’Italia (finalista nel 2021) contro l’Australia il 2 gennaio. Poi, gli azzurri se la vedranno con i campioni in carica della Russia il 6 gennaio e con l’Austria il 4 gennaio. Quest’anno sono 16 le squadre in gara, (12 lo scorso anno, erano 24 invece nell’edizione inaugurale). Ecco i convocati: Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Simone Bolelli;

Il programma completo (diviso in sessione diurna e serale)

1 gennaio Cile vs Spagna Argentina vs Georgia
1 gennaio Serbia vs Norvegia Grecia vs Polonia
2 gennaio Russia vs Austria Canada vs USA
2 gennaio Italia vs Australia Germania vs Gran Bretagna
3 gennaio Polonia vs Georgia Norvegia vs Spagna
3 gennaio Grecia vs Argentina Serbia vs Cile
4 gennaio Germania vs USA Italia vs Austria
4 gennaio Canada vs Gran Bretagna Russia vs Australia
5 gennaio Norvegia vs Cile Polonia vs Argentina
5 gennaio Serbia vs Spagna Grecia vs Georgia
6 gennaio Russia vs Italia Gran Bretagna vs USA
6 gennaio Austria vs Australia Germania vs Canada
7 gennaio (serale) SF Vincitrice Gruppo A vs. Vincitrice Gruppo D
8 gennaio (diurno) SF Vincitrice Gruppo B vs. Vincitrice Gruppo C
9 gennaio (serale) Finale Vincitrice SF 1 vs. Vincitrice SF 2

ATP 250 Melbourne

Qui, l’unico italiano al momento nel main draw è Stefano Travaglia, l’anno scorso finalista nella capitale australiana. Tra i suoi principali avversari ci saranno Reilly Opelka, Grigor Dimitrov, Lloyd Harris e Aleksandr Bublik. Spunta anche il nome di Nick Kyrgios tra gli alternates.

ATP 250 Adelaide

Due, infine, gli azzurri impegnati ad Adelaide. Si tratta di Lorenzo Musetti (non convocato per l’ATP Cup) e Gianluca Mager. Tra gli altri concorrenti spiccano i nomi di Gael Monfils, Karen Khachanov, Marin Cilic, Ugo Humbert e Frances Tiafoe.

Insomma, allacciatevi le cinture che fra un po’ si riparte!

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img