Australian Open, leggenda Nadal: piegato Shapovalov in cinque set

0

È Rafael Nadal il primo semifinalista degli Australian Open 2022: battuto Denis Shapovalov in cinque set. Quella andata in scena alla Rod Laver Arena è stata una lotta intensa e spettacolare, durata oltre quattro ore. Nel penultimo atto del primo Slam stagionale, lo spagnolo affronterà il vincente del match tra Matteo Berrettini e Gael Monfils.

Il match: Nadal batte Shapovalov 6-3; 6-4; 4-6; 3-6; 6-3

Nei primi due set, contrassegnati da un estremo equilibrio, è Rafa Nadal a spuntarla, sfruttando le uniche due chance di break concessegli dall’avversario fino a quel momento: 6-3 e 6-4 i parziali grazie ai quali lo spagnolo allunga sul 2-0.

Poi, nel terzo set il match cambia, con Shapovalov in netta crescita e l’iberico che perde freschezza. Il classe ’99 canadese si guadagna due palle per portarsi sul 4-2, senza però riuscire a concretizzare. Ma poi ci ritenta e centra il suo primo break dell’incontro nel decimo game, quello che gli consente di chiudere sul 6-4 e di accorciare le distanze.

Stessa storia nel quarto set: 6-3 il punteggio a favore del nordamericano in virtù di un break arrivato nel quarto gioco. Da sottolineare le due opportunità di controbreak annullate allo spagnolo nel nono game decisivo. Incontro di altissimo livello, nonché molto lottato.

Nel quinto set il ritorno di Nadal: lo spagnolo prima tiene la battuta (annullando un break point), poi si porta sul 2-0 (alla seconda delle tre chance di break conquistate) e quindi fa 3-0 (cancellando altre due palle break). Shapovalov non molla la presa, ma non riesce più a rientrare in partita. Alla fine, dopo quattro ore e 9 minuti, è Rafael Nadal a qualificarsi per le semifinali degli Australian Open 2022. Semplicemente leggendario il maiorchino.

Le statistiche del match di Nadal

Ace: 8
Doppi falli: 11
Percentuale prima di servizio: 68%
Percentuale punti prima di servizio: 79%
Percentuale punti seconda di servizio: 46%
Palle break salvate/concesse: 6/8
Punti in risposta alla prima: 28%
Punti in risposta alla seconda: 37%
Palle break vinte: 3/7
Vincenti: 41
Errori non forzati: 28
Punti vinti al servizio: 68%
Punti vinti in risposta: 35%

Le statistiche del match di Shapovalov

Ace: 20
Doppi falli: 5
Percentuale prima di servizio: 58%
Percentuale punti prima di servizio: 73%
Percentuale punti seconda di servizio: 54%
Palle break salvate/concesse: 4/7
Punti in risposta alla prima: 21%
Punti in risposta alla seconda: 30%
Palle break vinte: 2/8
Vincenti: 53
Errori non forzati: 51
Punti vinti al servizio: 65%
Punti vinti in risposta: 32%

Dove vedere l’Australian Open in tv e streaming

L’Australian Open potrà essere seguito in diretta televisiva sui canali Eurosport1 ed Eurosport2, visibili sia su Sky che su Dazn. Inoltre, la competizione australiana sarà visibile in streaming sulle app di Discovery+, Sky Go, Dazn, TimVision, NowTv ed Eurosport Player.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Share.

Leave A Reply