Membro Federtennis ucraina: fuori Medvedev dagli Slam

0

Seva Kevlych, membro della Federtennis ucraina, ha dichiarato che Daniil Medvedev dovrebbe essere escluso dai tornei dello slam. Parole che cozzano con lo spirito di pace e con i segnali lanciati a gran voce contro la guerra dal nuovo numero 1 del mondo.

La decisione dell’Itf e dell’Atp/Wta

L’Itf e l’Atp/Wta hanno deciso congiuntamente di escludere la Russia e la Bielorussia da tutte le competizioni a squadre (Coppa Davis e Billie Jean King Cup) e hanno cancellato i prossimi eventi in Russia (a tempo indeterminato) e in Bielorussia (per il 2022).

A livello dei singoli giocatori, come ci si poteva aspettare, non è stata presa alcuna decisione, se non quella di farli giocare sotto una bandiera neutra e non quella di origine. Una decisione più che giusta, visti anche i numerosi messaggi di pace e di opposizione alla guerra lanciati da molti protagonisti (su tutti Daniil Medvedev e Andrey Rublev).

I due giocatori più rappresentativi della Russia, in compagnia di Anastasia Pavlyuchenkova, hanno lanciato dei bellissimi messaggi di pace, rischiando loro stessi in prima persona (Vladimir Putin, infatti, potrebbe essere propenso a dichiararli nemici della patria, visto le restrizioni imposte ai giornalisti e ai personaggi pubblici sull’argomento guerra).

Per questo motivo le dichiarazioni di un membro della Federtennis ucraina, Seva Kevlych, sembrano un po’ avventate.

So che la Russia ha pochi legami con lui, perché fin da giovane Medvedev si è allenato in Francia. Ovviamente, essendo un cittadino russo, gioca per il suo paese. Facciamolo giocare a livello professionale, ma non agli eventi Itf.

I tornei dello Slam sono eventi Itf. Se non può partecipare agli slam, non potrà essere il numero uno. Non dovrebbe giocare il Roland Garros, Wimbledon e lo US Open. Spero, allo stesso tempo, che il conflitto non duri troppo. Non mi interessa che la Federazione russa detenga sia la Coppa Davis che la Billie Jean King Cup. Sarebbe una vergogna per loro essere esclusi dai tornei di cui sono campioni in carica”.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Share.

Leave A Reply